Il profumiere del mese: Anna Zworykina

Rifacendosi alla grande tradizione di nasi profumieri provenienti dall’est europeo è doveroso soffermarsi su una talentuosa profumeria, che ha dato origine ad una casa di profumi artigianale, circa 15 anni, Anna Zworykina.

Anna Zworykina Perfumes è una casa artigiana che da quasi 15 anni crea estratti d’arte esclusivamente di essenze pure e naturali. La talentuosa profumiera è ben nota tra i profumieri russi come artista e divulgatrice della tendenza del profumo naturale. Le collezioni Regular Collection e Limited Edition di Anna Zworykina Perfumes contengono circa 100 estratti – dalle composizioni classiche ai profumi d’avanguardia e “ribelli”. All’interno del portfolio si alternano creazioni caratterizzate da gruppi luminosi e solari di paesaggi olfattivi “Landscape“, fragranze “Floral” e composizioni accoglienti “Warm and Enwrapping“. Particolare vanto della collezione regolare di Anna Zworykina Perfumes è la collezione “Leather” che esplora tutti i temi della pelle, e anche la collezione “Gothic” che contiene estratti d’arte con l’intrigante gioco di note aromatiche e accenti mutevoli, creando racconti di profumo per i più esigenti e gusti olfattivi insoliti. Tra le creazioni più interessanti nella collezione ‘Gothic’ emerge indubbiamente Ghost House, un profumo legnoso-balsamico realizzato appositamente per essere indossato a metà autunno.

Si tratta della storia di una vecchia casa di legno, con polvere soffice e spessa, assi del pavimento scricchiolanti e scale a chiocciola. Il vento che soffia attraverso l’anta di una finestra rotta tocca le corde di un vecchio pianoforte a coda, facendole tremare sonoramente di tristezza. Le vecchie rilegature grossolane trattengono saldamente le pagine, asciugate dal tempo adamantino e un cespuglio fiorito di rose selvatiche nel giardino autunnale. Olfattivamente la composizione è un delicato equilibrio di note d’incenso, con sfumature di patchouli e rosa che si alternano a sentori boisè di legno guaiaco e legno vetiver.