Implicazioni dei parabeni nei cosmetici e nei cosmeceutici: vantaggi e limiti

Cosmetici, cosmeceutici e prodotti sanitari variabili utilizzavano parabeni, tra gli altri eccipienti, per le loro attività conservanti e antimicrobiche. I derivati dei parabeni presentano proprietà fisico-chimiche distinte che consentono loro di essere compatibili con la formulazione di agenti cosmetici in diverse forme di dosaggio.

Oltre alla loro potenza ed efficacia, i parabeni sono economicamente efficienti in quanto hanno bassi costi di produzione. Nonostante le caratteristiche desiderabili, la sicurezza dell’uso dei parabeni è controversa dopo aver rilevato queste sostanze chimiche in vari tessuti biologici dopo l’uso ripetitivo e a lungo termine di formulazioni che li contengono.

L’uso dei parabeni ha attirato l’attenzione della salute pubblica dopo che i rapporti scientifici hanno collegato l’esposizione della pelle ai parabeni a problemi di salute. In risposta, le autorità mondiali hanno stabilito regolamenti per le concentrazioni di parabeni da utilizzare nei prodotti cosmetici.

Al-Halaseh LK, et al. J Cosmet Dermatol. 2022. PMID: 35032353 Review