Pinalli chiude il 2021 con una crescita del 18%

Pinalli, la famosa catena italiana di profumerie,  ha chiuso il bilancio 2021 con un fatturato pari a 98 milioni di euro, in progresso del 18% rispetto agli 84 milioni del 2020.

I risultati dello scorso esercizio confermano la forte tendenza alla crescita dell’azienda di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) negli ultimi 4 anni, sia nel canale offline che in quello online. In quest’arco di tempo i punti vendita Pinalli sono passati da 39 ai 60 attuali ed il fatturato è aumentato in media del 15% annuo, passando dai 55 milioni del 2017 ai 98 milioni del 2021. In deciso incremento anche il numero dei dipendenti, da 140 a 400, e quello dei clienti da 287.000 a 542.000.

Raffaele Rossetti

Siamo molto soddisfatti dell’andamento del 2021 – sottolinea Raffaele Rossetti, amministratore delegato di Pinalli  – e condividiamo questi risultati con i partner che ci hanno affiancato in questo percorso di crescita. La strategia adottata negli ultimi anni ci ha permesso di consolidare la leadership in termini di fatturato e numero di store. Punto cardine del nostro modello di business è la prossimità: i negozi si trovano principalmente nei centri storici di città di piccole/medie dimensioni, il che permette di conservare nel tempo la capacità di creare relazioni sincere con la clientela e di rimanere un riferimento per consigli reali e personalizzati. Un altro pilastro è l’omnicanalità: Pinalli è stata una delle prime aziende del settore a credere nel canale e-commerce già nel 2012 ed oggi la piattaforma di vendita online – recentemente rinnovata – è tra le prime del mercato. La strada che abbia tracciato prevede ora ulteriori investimenti per potenziare la nostra presenza sul territorio e i servizi alla clientela”.

Negli store Pinalli la clientela può trovare prodotti per la cura della pelle del viso e del corpo, profumi, make-up, prodotti per la cura dei capelli, spaziando dai brand classici a quelli più moderni, con una particolare attenzione ai brand italiani indipendenti.

Nel corso degli anni Pinalli ha  ampliato la propria proposta, promuovendo una Beauty Experience a 360 gradi, con servizi integrati che in alcuni store si arricchiscono di trattamenti estetici e di hairstyle. Pinalli Benessere è un vero e proprio istituto di bellezza, che nasce all’interno della Profumeria, con cabine attrezzate per trattamenti viso e corpo. Pinalli Hair Lab è l’angolo dedicato alla cura del capello, dove un team esperto di parrucchieri è al servizio del cliente per completare l’offerta beauty.

Il punto vendita fisico è fortemente caratterizzato da una grande attenzione al cliente, che viene sempre accompagnato nelle sue scelte da personale preparato e competente.

Infine, particolare importanza riveste l’organizzazione della logistica, che viene gestita dall’azienda attraverso un modello di business rapido ed efficiente: gli addetti del magazzino sono dipendenti diretti di Pinalli e partecipano ai processi decisionali strategici per l’attività.