Indonesia, un mercato in crescita

Secondo le stime di GlobalData, il mercato indonesiano di cosmetici e degli articoli da toeletta toccherà un valore di 105,1 trilioni di Rupie indonesiane nel 2023. Alimentato da una crescita economica positiva supportata da pesanti investimenti produttivi, l’industria cosmetica in Indonesia dovrebbe avere un tasso di crescita annuo composto (CAGR) dell’8,4% da 70,3 trilioni di Rupie (US $ 5 miliardi) nel 2018 a 105,1 trilioni di Rupie (7 miliardi di dollari) entro il 2023.

Il rapporto di GlobalData, «Country Profile: Cosmetics & Toiletries in Indonesia», mostra come i prodotti per la cura della pelle, che nel 2018 hanno raggiunto la maggior quota di valore del 31,1%, registreranno la crescita più rapida con un valore CAGR del 9,6% nel periodo 2018-2023.

Anugna Victor, Consumer Analyst, ha affermato «si prevede che la crescita della popolazione e il calo del tasso di disoccupazione traineranno la crescita del settore in Indonesia, dal momento che i consumatori diventano più consapevoli dell’immagine e iniziano a optare per prodotti cosmetici e da toeletta».

Inoltre, il rapporto sottolinea che la quota di valore dell’Indonesia nella regione Asia-Pacifico (APAC), che si attestava al 3,1% nel 2018, dovrebbe rimanere stabile fino al 2023. Mentre il consumo pro capite di cosmetici e articoli da toeletta, che nel 2018 era 9,5 unità, sotto la media sia della regione sia globale, è previsto in aumento a 11,6 unità entro il 2023.