Ingredienti vegetali incapsulati per la dermocosmetica

Oggi, nel mercato cosmetico, risulta in aumento la domanda e la continua ricerca di nuovi prodotti fitochimici derivati ​​dalle piante, a causa delle crescenti aspettative dei consumatori di tutto il mondo per prodotti, destinati alla salute, verdi e naturali. Vari ingredienti vegetali, tra cui polifenoli, oli, oli volatili, vitamine ed altri estratti di erbe sono stati ampiamente utilizzati nei cosmetici a base di erbe.

I recenti progressi riguardanti le tecnologie di incapsulamento hanno notevolmente migliorato la loro stabilità chimica, la biocompatibilità, la permeabilità della pelle e l’efficienza dermocosmetica quando applicati localmente.

Questa revisione completa sintetizza diverse informazioni aggiornate riguardanti gli ingredienti vegetali incapsulati su misura, per l’applicazione dermocosmetica, con particolare attenzione allo sviluppo di nuovi sistemi di trasporto.

Nel lavoro è inclusa anche una panoramica delle tecniche comunemente utilizzate per la caratterizzazione del trasportatore, le proprietà relative alle prestazioni e la valutazione tossicologica, che potrebbe fornire una guida ai ricercatori per selezionare o sviluppare sistemi di dosaggio appropriati.

Int J Cosmet Sci., Nov 14 (2019)