Olio essenziale di Myristica fragrans Hott. incapsulato

I complessi di inclusione degli oli essenziali nelle ciclodestrine rappresentano un metodo efficace per migliorarne la stabilità e la solubilità, e trasformare i materiali liquidi in polveri facili da maneggiare.

In questo lavoro, un olio essenziale di Myristica fragrans Hott. (MFEO), già utilizzato nell’industria alimentare e cosmetica, è stato formulato con beta-ciclodestrine (β-CD) utilizzando un metodo di co-precipitazione.

Lo schema di matrice ortogonale è stato adattato per l’ottimizzazione del processo di preparazione. L’analisi della spettroscopia DSC e FT-IR ha indicato la formazione riuscita di complessi di inclusione MFEO / β-CD, che ha permesso di migliorare la stabilità termica dell’MFEO.

Inoltre, confrontando l’attività antimicrobica dei complessi di inclusione di MFEO / β-CD e l’olio essenziale libero contro Staphyloccocus aureus, Staphyloccocus epidermidis, Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae, lievito Saccharomyces cerevisiae e Bacillus subtilis, è stato riscontrato che l’effetto antimicrobico risultava aumentato in seguito alla formazione dei complessi di inclusione. Questo studio dimostra il potenziale d’uso di complessi di inclusione MFEO / β-CD nel trattamento di “infezioni batteriche”.

Pharmazie. Oct 1;74(10):590-594 (2019)

di C. Lacapra e S. Rum