Da sempre l’espressione tattile del packaging è uno dei key success factors, pertanto diverse sono state le tecniche sviluppate nel tempo per donare più personalità alla confezione. In questo caso la M&H Plastics, azienda inglese parte del gruppo RPC, ha sviluppato un particolare sistema di stampaggio a inchiostro in rilievo, che ha conferito una funzionalità in più ai suoi packaging. Ora possono «parlare» in Braille, raggiungendo un controllo della distribuzione della vernice di stampa molto preciso, sono riusciti a superare i severi processi di certificazione del Royal National Institute of Blind People, ottenendo così l’omologazione a sistema di etichettatura Braille secondo la norma BS EN 15823. La possibilità di stampare direttamente in Braille sui packaging presenta certamente vantaggi importanti rispetto all’uso delle etichette Braille che possono deteriorarsi, o staccarsi. Per non parlare della flessibilità applicativa che il metodo garantisce. L’azienda produce packaging e chiusure in materiale plastico, PP, PETG, HDPE e copolimeri vari, sia per il settore cosmetico che farmaceutico, includendo anche l’ambito alimentare.