Intercon: cosmetica conto terzi flessibile e green

Intercon: cosmetica conto terzi flessibile e green

Intercon: cosmetica conto terzi flessibile e green

Essere più di un terzista tradizionale, grazie a un’esperienza lunga trent’anni e a un’offerta caratterizzata da diversi servizi modulari: tutto questo è Intercon, azienda specializzata nel conto terzi cosmetico con sede sui colli piacentini.

Chi è Intercon

Intercon nasce nel 1994 come azienda cosmetica conto terzi e, dunque, può contare su un know-how trentennale nell’ambito della cura della persona. Il sito produttivo è immerso nel verde, sulle prime colline piacentine, presso Rivalta di Gazzola (Piacenza).

«In quasi 30 anni di attività abbiamo avuto una crescita costante e puntato sempre sulla qualità del lavoro», ricorda il titolare Guido Pattarini.

Dal 2017, inoltre, Intercon può contare su un reparto Ricerca & Sviluppo interno all’azienda per garantire ancora maggiore modularità nell’offerta. Oggi l’azienda è composta da 60 dipendenti.

I servizi di cosmetica conto terzi

Haircare (shampoo, balsami, maschere, gel, olii, lozioni), skincare (reme, sieri e latte viso, olii, scrub, maschere), bodycare (gel doccia, bagnoschiuma, docciaschiuma, creme corpo, creme mani), idroalcolici, profumeria e intimate care: sono numerosi e trasversali i settori di competenza garantiti dal know-how di Intercon.

Tanti sono anche i servizi di cosmetica conto terzi offerti. Il principale è il Light Full Service: dopo aver condiviso formula, conformità (grazie all’attività del laboratorio interno) e packaging, l’azienda cliente viene affiancata nelle fasi iniziali di approvvigionamento o stoccaggio del packaging primario, secondario e terziario e delle materie prime necessarie per la commessa.

A seguire, si passa alla produzione del bulk e ai vari protocolli collegati secondo le GMP. Il prodotto viene infine sottoposto a confezionamento, etichettatura e stoccaggio nei magazzini, pronto per la spedizione.

L’offerta include anche il Full Service, che comprende lo studio della formula oltre a tutti gli step del Light Full Service, il solo servizio di produzione o il solo servizio di confezionamento, e la produzione di semilavorato e servizio di confezionamento di formule in white label.

Intercon: cosmetica conto terzi flessibile e green

Digitalizzazione ed energia green

Dal 2019 ad oggi, Intercon ha avviato e portato avanti un percorso di trasformazione digitale che ha coinvolto, in particolare, i reparti di Produzione e Confezionamento, sfruttando, tra gli altri, anche i bandi per l’innovazione messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna.

Inoltre, sottolinea il numero uno dell’azienda Guido Pattarini, «abbiamo investito e stiamo investendo molto nella green economy: per fare un esempio su tutti, abbiamo instaurato una partnership con Erreci Energia, che ci consente di utilizzare energia verde certificata».

Cosmetica in rosa

Un ultimo aspetto che caratterizza Intercon è l’attenzione e la cura al dettaglio tipica del mondo femminile. Il «girl power» è infatti senza dubbio un punto di forza, parte integrante dell’azienda: le donne rappresentano oltre il 60% del personale e molte di loro ricoprono i ruoli cruciali di responsabilità.

Alla base della strategia aziendale in grado di coniugare vita familiare e professionale, Intercon ha inoltre impostato un orario flessibile, che prevede un ingresso alle 07:00 o alle 08:00 e un’uscita alle 15:30 oppure alle 16:30. L’equazione è semplice: vivere bene per lavorare bene, e viceversa…