L’ e-commerce al centro

Durante il 2020, in risposta alle stringenti limitazioni normative volte a limitare la pandemia, a livello imprenditoriale si è assistito ad un forte incremento nella nascita di siti web destinati al commercio elettronico (e-commerce). tale “esplosione” di richieste per effettuare vendite online è stata operata sia come soluzione di emergenza per affiancare la tradizionale e sempre di attualità vendita fisica tradizionale sia per dare nuove opportunità e respiro ad un settore che ricerca una crescita omogenea grazie a nuove soluzioni.

Con il picco dell’e-commerce, l’industria cosmetica, tra le tante, ha dovuto adattarsi rapidamente ai cambiamenti: le nuove misure di blocco globale e il distanziamento fisico hanno fatto sì che alcuni prodotti cosmetici come il trucco siano rientrati nella categoria dei prodotti non essenziali. Nel frattempo, dall’altra parte dello spettro, i prodotti per la cura della pelle, dei capelli e del corpo sembrano beneficiare della tendenza alla maggior cura di sé: gli influencer di bellezza tengono occupati i fan con i loro video sulle maschere fai-da-te per la cura della pelle. Il boom dell’e-commerce, l’aumento delle vendite di prodotti cosmetici e il cambiamento nel comportamento dei consumatori possono portare opportunità e sfide al settore: dopo il divampare della pandemia di COVID-19, gli operatori del settore della bellezza dovranno dare la priorità ai canali digitali ancora di più per catturare l’attenzione dei clienti.

Nella nuova era dell’e-commerce e poiché l’industria cosmetica sta subendo enormi cambiamenti, la sicurezza dei clienti dovrebbe rimanere un obiettivo chiave naturalmente: mettere la reputazione del marchio al centro della nuova strategia online della propria azienda può svolgere un ruolo importante nella salvaguardia delle entrate e nel preservare la  reputazione online guadagnata duramente: in definitiva, con l’enorme quantità di nuovi mercati e funzionalità di acquisto che spuntano online, sfruttare nuove soluzioni tecnologiche per tagliare efficacemente le violazioni della PI alla fonte farà molta strada per uscire dalla crisi ancora più forte.