La bellezza è “green”

Cosmoprof Worldwide Bologna, l’osservatorio leader internazionale sulle tendenze legate al settore della cosmetica organizzato da Bologna Fiere, festeggia il 50esimo anniversario dal 17 al 20 Marzo 2017 presentando per la prima volta BeOrganic: un’area interamente dedicata alle aziende che producono prodotti cosmetici biologici.
L’area arricchirà l’offerta espositiva di COSMOPRIME, lo spazio anteprima di Cosmoprof Worldwide Bologna 2017 che dal 16 al 19 Marzo, in concomitanza con Cosmopack, ospiterà aziende di livello internazionale con una forte connotazione retail.
Cosmoprof Worldwide Bologna, forte del proprio passato di 50 anni, conferma il ruolo di manifestazione di riferimento per il trendscouting nell’universo beauty, e all’interno di BeOrganic le più importanti aziende di “organic beauty” potranno inoltre incontrare buyer e distributori presenti a COSMOPRIME all’interno dell’International Buyer Lounge, per favorire lo sviluppo di nuove opportunità di business.
Ad incrementare la vocazione “green” di Cosmoprof Worldwide Bologna 2017, tutte gli espositori che presentano prodotti biologici certificati potranno esporre il label “BeOrganic”. Professionisti, buyer e distributori presenti in manifestazione potranno in questo modo riconoscere più facilmente le aziende certificate “organic beauty”.
La cosmesi “green” sta acquistando margini di mercato sempre più ampi, perché tra i consumatori di prodotti beauty aumenta l’attenzione alla salute e all’eco-sostenibilità. In particolare, i prodotti “organic” utilizzano ingredienti provenienti da agricoltura e apicoltura biologica, con trattamenti privi di pesticidi e insetticidi. A differenza dei prodotti naturali, che contengono solo ingredienti privi di ftalati e parabeni ma che non hanno una certificazione specifica, i prodotti beauty biologici devono essere conformi al Regolamento Europeo 1223/2009, all’USDA ORGANIC (US DEPARTMENT OF AGRICOLTURE) e al California Organic Products Act of 2003 (COPA 2003). La certificazione accurata e l’alta qualità dei prodotti biologici spinge ad una crescita economica del mercato nel settore bio e naturale, con un aumento annuo di 1 miliardo di dollari e un volume complessivo che supera i 10 miliardi di dollari, come registrato dalle principali società specializzate in ricerche economiche.