L’associazione nazionale delle imprese cosmetiche rinnova il proprio impegno nella valorizzazione e promozione dell’eccellenza del cosmetico Made in Italy in occasione di Cosmoprof Worldwide Bologna 2015 con attività a sostegno dell’unicità e della qualità dell’intera filiera cosmetica italiana. Il convegno internazionale promosso dall’Area Tecnica sarà quest’anno intitolato a Ambiente, Salute, Bellezza. La sostenibilità in cosmetica: un’opportunità imprescindibile per le sfide del futuro. L’incontro, in programma per la mattina di venerdì 20 marzo presso il Palazzo Congressi (9.30/13.30), radunerà numerosi ospiti ed opinion leader tra istituzioni, società di ricerca, esperti di settore, rappresentati del mondo accademico e dei consumatori, per una riflessione su sviluppo sostenibile e benessere, la vera sfida del nostro tempo.
Le recenti rilevazioni del Centro Studi, racchiuse dal Report of the beauty supply chain, animeranno il Trend Forum presso Cosmopack venerdì 20 marzo alle ore 14. «Abbiamo deciso – anticipa Gian Andrea Positano, responsabile del Centro Studi – di allargare le rilevazioni congiunturali e di trend a tutta la filiera, dalle materie prime ai canali di distribuzione, passando per i macchinari e per il sistema dell’imballaggio. L’esclusività della cosmetica rispetto ad altri comparti manifatturieri italiani si conferma non solamente per l’industria trasformatrice, ma anche per tutta la catena di produzione, espressione di un sistema armonico e proattivo». Questi stessi contenuti verranno riproposti anche sabato 21 marzo alle ore 11 presso la Lounge di Cosmetica Italia (Padiglione 21N).
Il futuro del salone di estetica visto dal consumatore. Con questo titolo Alias curerà un intervento sul canale dell’Estetica: lunedì 23 marzo alle ore 14 presso Esthetiforum (Padiglione 14).
Lunedì 23 marzo alle ore 11 in Sala Bolero (Centro Servizi) avrà luogo anche il tradizionale convegno targato Camera Italiana dell’Acconciatura: L’acconciatura professionale italiana nell’uscita dalla crisi. Istruzioni per l’uso. Anche Accademia del Profumo conferma la propria presenza e replica la postazione interattiva dello scorso anno, allestita tra i padiglioni 21 e 22 con una esposizione dei profumi finalisti e tablet touch screen per il voto, per permettere ai visitatori di votare il Miglior profumo dell’anno nell’ambito del 26° Premio Internazionale del Profumo fino al 23 marzo, giorno di chiusura della manifestazione.
«Il valore del mercato cosmetico italiano – fa sapere Fabio Rossello, Presidente di Cosmetica Italia – ha superato i 9.500 milioni di euro nel 2014. Il comparto ha registrato un calo dei consumi marginale (-1,4%) e un aumento delle esportazioni del 5,5% per un valore superiore ai 3.300 milioni di euro. L’impatto dell’export sostiene la produzione, 9.370 milioni di euro, in crescita dell’1%».