Palcoscenico internazionale

3CosmoSi apre a Bologna Cosmoprof Worldwide 2015, dal 20 al 23 Marzo, l’evento internazionale del Beauty per eccellenza, centro di tendenze e di informazioni sul mondo globale della Cosmesi.
Cosmopack, la manifestazione dedicata alla filiera produttiva del settore Beauty, si inaugura un giorno prima, dal 19 al 22 marzo.
La 48a edizione dell’evento di Bologna Fiere, organizzato in collaborazione con Cosmetica Italia, vede una crescita complessiva della manifestazione del 3,90%: il settore Profumeria e Cosmesi registra un aumento del 10,90% rispetto al 2014, Cosmopack cresce del 5,80%, i settori Capelli e Arredi crescono del 5,78% e il settore Nail registra un +3,70%. In aumento le presenze internazionali, conseguenza delle relazioni scaturite dal progetto “Road Show di Cosmoprof”, che hanno permesso a Cosmoprof Worldwide Bologna di allargare il network di contatti nei principali mercati per il settore cosmetico. L’edizione 2015 ospiterà 27 collettive nazionali (Korea, Cina, Taiwan, Polonia, Germania, Colombia, Francia, Far East, Grecia, Belgio, Spagna, Pakistan, Turchia, UK, Israele, USA e California) e, per la prima volta, gli Emirati Arabi, la Tailandia e l’Olanda, con una crescita del 4,26%.
Un’offerta arricchita per le aziende e i distributori che partecipano alla manifestazione, con nuove opportunità di business.
Cosmoprof Worldwide Bologna 2015 offre agli espositori iniziative pensate ad hoc per le esigenze di ciascuna realtà aziendale, incentivando il networking tra aziende e buyer internazionali.
L’International Buyer Program, strumento consolidato nel corso degli anni, coinvolgerà per la prossima edizione 25 aree nel mondo e avrà una estensione nell’ International Buyer Program Cosmopack, che avrà come target i buyer specializzati in macchinari e innovazione per l’industria cosmetica, il contract manufacturing, il packaging e le materie prime.
Speciali iniziative sono riservate anche ai distributori del settore profumeria, estetica ed acconciatura professionale.
Inoltre, la prossima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna riporterà in primo piano il canale della Grande Distribuzione con il Progetto GDO. Una selezione di distributori dei principali retailer, in particolare italiani ed europei, potrà partecipare a Cosmoprof e Cosmopack, incontrando le aziende interessate alle opportunità di sviluppo offerte da questo specifico canale distributivo.

1cosmoINTERNATIONAL TREND FORUM
Cosmoprof Worldwide Bologna 2015 annovera prestigiose collaborazioni di livello internazionale. Non solo centro di tendenze ma anche portavoce di una filosofia che riunisce prospettive diverse, Cosmoprof festeggia i suoi visitatori provenienti da 150 Paesi con le bandiere della sua comunicazione, un viaggio attraverso i molteplici modi di intendere e percepire la Bellezza. Tra le partecipazioni internazionali il celebre “Cabinet de tendances” Beautystreams (Parigi) , key partner che analizzerà le tendenze della cosmesi del futuro nelle varie geografie del mondo e riporterà in anteprima i trend visti a Cosmoprof. Centdegres, Nelly Rodi, Peclers Paris, Certiquality e Information & Inspiration interverranno sui trend del mercato cosmetico.
L’OFFERTA ESPOSITIVA DI COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA 2015
Per facilitare gli operatori in visita, all’interno dei vari settori espositivi saranno allestite aree speciali che ospiteranno aziende di rilievo e presenteranno nuove tendenze. L’Extraordinary Gallery riunisce aziende di prestigio a livello internazionale che esporranno prodotti di alta gamma e le nuove tendenze per la cosmetica del lusso, dagli Stati Uniti all’Australia, dalla Scandinavia al Giappone e alla Corea, mentre nuove start up si esibiranno nello speciale settore a loro riservato denominato Spot on Beauty.
Per potenziare le opportunità di business per le aziende espositrici, Cosmoprof Worldwide Bologna ha intrapreso una intensa attività di promozione sui canali digitali per invitare a Bologna i principali Retailer a livello mondiale e i nuovi soggetti distributivi dei mercati emergenti: in primo piano i paesi dell’Asia, ma anche le economie emergenti del continente africano.

EVENTI E NOVITA’
Molti gli eventi riservati ai visitatori di Cosmoprof e Cosmopack 2015.  Il settore estetica ritorna ad essere protagonista della manifestazione con iniziative speciali che coinvolgeranno le estetiste e gli operatori spa italiani ed esteri. Dimostrazioni live dei trattamenti più innovativi e convegni focalizzati sul futuro dell’estetica troveranno spazio nell’ Esthetiforum.
Per il mondo della “SPA” da non perdere “SPA Symposium“. Due giorni di convention ed incontri che analizzeranno le case history e le esperienze di spa manager delle più importanti catene alberghiere e presenteranno i prodotti e le attrezzature di successo delle principali aziende operanti nel settore.
Per la prima volta, Cosmoprof Worldwide Bologna, in collaborazione con due importanti riviste specializzate, organizzerà venerdì 20 marzo il “Perfumery Forum”: il workshop dedicato alla Profumeria che affronterà importanti temi legati al futuro del comparto e vedrà coinvolti personaggi di spicco.
La sesta edizione di On Hair riconferma il format come l’hair show più atteso: in passerella si esibiranno domenica 22 e lunedì 23 marzo gli acconciatori più famosi in un ricco calendario di show, sfilate e tagli cult reinterpretati secondo il loro estro e la loro visione, in linea con le tendenze del momento. Ad attendere il sempre numerosissimo pubblico i team di Matrix con l’evento “Icon International”, Babyliss Pro-Rusk, Tagliati X il Successo, Toni&Guy, Farouk Systems e Keune.
In collaborazione con la Camera Italiana dell’Acconciatura, Hair Ring porterà una selezione dei migliori giovani talenti italiani sulla sua pedana al padiglione 25, sotto gli occhi ed il giudizio tecnico di una prestigiosa giuria di Master che non mancherà di elargire consigli pratici agli spettatori presenti. Nella giornata di Lunedì 23 Marzo avrà luogo Hair Ring Selected: quattro selezionatissimi hair designer individuati da una giuria di esperti con la collaborazione di Camera Italiana dell’Acconciatura, potranno esibirsi in un vero e proprio show interattivo al Centro Servizi. Ritorna inoltre per l’edizione 2015 Hair Forum, in collaborazione con Estetica Network: due sessioni dedicate al mondo del wedding con “Io Sposa Made by Cosmoprof”. Salvo Filetti racconterà, domenica 22 marzo, dettagli, scoperte, novità ed emozioni in tema di acconciature sposa. Lunedì 23 marzo, Filippo Sepe e Fabienne Rea proporranno idee hair & make up sposa.