La luminosità del viso influenza l’attrattiva del viso e le impressioni affettive dei volti

È stato riportato che l’attrattiva facciale è influenzata da caratteristiche visive come la forma del viso e il colore e la consistenza della pelle. Tuttavia, nessuno studio empirico ha esaminato gli effetti della luminosità della pelle del viso sull’attrattiva del viso.

Il presente studio ha esaminato se i tipi di riflesso della pelle (cioè radioso, oleoso e lucido e opaco) e la posizione del riflesso sul viso influenzano l’attrattiva del viso e altre impressioni affettive. Un totale di 160 partecipanti femminili hanno valutato l’attrattiva e altre impressioni di volti femminili sconosciuti in un totale di sette condizioni di riflesso della pelle. Queste condizioni incorporavano tre tipi di riflesso (cioè radioso, oleoso e lucido e opaco) e tre posizioni del riflesso sul viso (cioè tutta la pelle del viso, solo le guance e solo la zona T).

Le immagini facciali di radiosità su interi volti sono state valutate come più giovani rispetto alle immagini facciali di lucentezza oleosa su interi volti e sui volti opachi. Valutazioni di attrattività e altre impressioni sono aumentate nell’ordine delle condizioni di opaco (classificato più basso), lucentezza oleosa su tutto il viso e luminosità su tutto il viso (classificato più alto).

È interessante notare che i volti delle guance radiose sono stati valutati più radiosi e più sani, ma meno femminili e meno luminosi dei volti radianti della zona T. Questi risultati suggeriscono che la luminosità del viso migliora l’attrattiva del viso e trasmette un’ampia varietà di impressioni sull’osservatore.

L’entità degli effetti della radiosità delle guance e della zona T differisce tra le varie impressioni affettive. Tuttavia, i risultati dimostrano che la radiosità della guancia e della zona T contribuiscono entrambi a una maggiore attrattiva e ad altre impressioni della radiosità su interi volti.

International Journal of Cosmetic Science (2021), 43(2), 144-157