Mucillagine di Opuntia ficus-indica e foglie di aloe vera per applicazioni cosmetiche

Cactaceae e Asphodelaceae sono piante autoctone del deserto note per il loro alto contenuto di mucillagine, che è un polisaccaride di crescente interesse nell’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica. In questo studio, la polvere di mucillagine è stata ottenuta da cladodi di Opuntia ficus-indica (OFI) e foglie di aloe vera (AV), e le loro proprietà morfologiche e termiche sono state studiate e confrontate.

Le micrografie SEM misurate con ingrandimenti di 500x e 2000x hanno dimostrato morfologie superficiali e interne significativamente diverse tra queste due mucillagini. L’analisi termica tramite l’utilizzo di DSC/TGA ha dimostrato una stabilità termica superiore per la mucillagine OFI. Il contenuto di fibre alimentari nella mucillagine OFI era più del doppio di quello della mucillagine AV.

I risultati mostrano che entrambe le mucillagini disidratate presentano adeguate proprietà termiche per essere utilizzate come ingredienti funzionali nelle formulazioni industriali; tuttavia, la mucillagine OFI ha mostrato migliori proprietà chimico- fisiche e caratteristiche funzionali rispetto alla mucillagine AV come materia prima ad utilizzo anche cosmetico.

Polymers (Basel, Switzerland) (2021), 13(11), 1689