Mucillagine di Opuntia ficus-indica e foglie di aloe vera per applicazioni cosmetiche

Cactaceae e Asphodelaceae sono piante autoctone del deserto note per il loro alto contenuto di mucillagine, che è un polisaccaride di crescente interesse nell’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica. In questo studio, la polvere di mucillagine è stata ottenuta da cladodi di Opuntia ficus-indica (OFI) e foglie di aloe vera (AV), e le loro proprietà morfologiche e termiche sono state studiate e confrontate.

Le micrografie SEM misurate con ingrandimenti di 500x e 2000x hanno dimostrato morfologie superficiali e interne significativamente diverse tra queste due mucillagini. L’analisi termica tramite l’utilizzo di DSC/TGA ha dimostrato una stabilità termica superiore per la mucillagine OFI. Il contenuto di fibre alimentari nella mucillagine OFI era più del doppio di quello della mucillagine AV.

I risultati mostrano che entrambe le mucillagini disidratate presentano adeguate proprietà termiche per essere utilizzate come ingredienti funzionali nelle formulazioni industriali; tuttavia, la mucillagine OFI ha mostrato migliori proprietà chimico- fisiche e caratteristiche funzionali rispetto alla mucillagine AV come materia prima ad utilizzo anche cosmetico.

Polymers (Basel, Switzerland) (2021), 13(11), 1689

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here