La nuova linea di skincare firmata Stella McCartney

Creata in collaborazione con LVMH, la nuova linea di Skincare di Stella McCartney, ‘Stella’, si basa sulla filosofia della stilista di usare ‘solo ciò di cui hai bisogno’ ed è composta da tre prodotti essenziali, ricaricabili e sostenibili: un detergente, un siero e una crema. Stella McCartney, nota per l’omonimo marchio di abbigliamento e accessori lanciato nel 2001, è considerata come una figura di spicco nella moda quando si tratta di sostenibilità. Durante la sua carriera, la stilista ha infatti collaborato con organizzazioni quali Greenpeace per aiutare a porre fine alla deforestazione in Amazzonia e con la Humane Society per aiutare a combattere l’utilizzo delle pellicce. Inoltre, nelle sue creazioni Stella McCartney ha sempre optato per materiali e imballaggi sostenibili, tanto da arrivare, nel 2021, a utilizzare la ‘pelle di fungo’.

Stella McCartney

Sostenitrice di lunga data, dunque, della ‘moda verde’, la stilista alza anche il livello nel settore della cosiddetta bellezza eco-compatibile. Tutti i prodotti vengono proposti all’interno di contenitori riciclabili, realizzati con rifiuti di legno, che si adattano a bottiglie e barattoli di vetro riciclato (le pompe sono fatte di plastica riciclata). I prodotti possiedono inoltre le certificazioni di Cruelty Free International (Leaping Bunny) e Vegan Society.

Gli ingredienti della linea sono al 99% di origine naturale; in particolare, spiccano lo squalane, un sottoprodotto dell’industria dell’olio d’oliva, e i fitosteroli, composti di origine vegetale dagli effetti idratanti e lenitivi. La linea evita inoltre l’utilizzo di ingredienti quali siliconi o carbomer, a causa del loro impatto ambientale, e collabora con Quantis per garantire che i componenti attivi siano etici su tutti i livelli, dall’approvvigionamento alla tracciabilità. I prodotti della linea, caratterizzati da un profumo terroso, ma dolce, sviluppato dal profumiere Francis Kurkdjian, si aggirano intorno ai $ 60-140 per quanto riguarda l’acquisto iniziale, mentre il prezzo si riduce per l’acquisto delle rispettive ricariche. L’approccio olisticamente premuroso di Stella McCartney, con principi vegan e cruelty-free al centro della propria collezione, propone un nuovo standard per rendere il mondo della bellezza più sostenibile. “Simile alla mia visione per la mia casa di moda, il mio obiettivo era trovare un altro modo di creare prodotti per la cura della pelle, un modo che fosse migliore sia per le persone che per il pianeta“, ella afferma.