Dior presenta New Look (2024): la fusione audace di alta moda e streetwear nell’ultimo profumo creato da Francis Kurkdjian
Si chiama New Look (2024) l’ultima creazione olfattiva di Dior, ideata da Francis Kurkdjian, direttore creativo delle fragranze della maison.
Questa fragranza riflette l’ambizione di una fusione audace tra l’eleganza dell’alta moda e il comfort dello streetwear, incarnando l’evoluzione dell’estetica di Dior.
L’intricato dialogo tra moda e fragranza
Fin dal proprio debutto avvenuto nel 1947, Dior ha fortemente influenzato il mondo della profumeria, creando nel tempo numerose fragranze che ben rappresentano e incarnano il complesso dialogo tra moda e profumo.
Kurkdjian, seguace di questa ricca eredità, imprime un tocco di libertà ed eleganza nella sua ultima creazione: New Look (2024) si presenta infatti come lo specchio del contemporaneo stile “New Look”, unendo la bellezza avanguardistica alla sensualità e celebrando la bellezza naturale del corpo.
Riflettendo sulla propria personale esperienza creativa, Kurkdjian rivela l’intenzione di non considerare il “New Look” solo come un processo di design, ma piuttosto come una vera e propria mentalità.
Nato dall’ispirazione offerta da un paio di pantaloni, il profumo è l’interpretazione olfattiva di ciò che Kurkdjian definisce il nuovo “cool”. «Penso che cool sia il nuovo glamour, il nuovo chic, in un certo senso», afferma Kurkdjian, secondo quanto riportato da ellecanada.com. «Un atteggiamento interessante per me è l’idea di utilizzare tessuti e materiali di fascia alta – possono essere naturali come il cashmere o sintetici come le sneakers stampate in 3D di Kim Jones (direttore artistico della collezione uomo Dior, ndr) – e renderli molto comodi. È la combinazione di qualcosa di molto facile da indossare e di molto lussuoso».
La scelta stessa del nome della fragranza, “New Look”, oltre a omaggiare il rivoluzionario tailleur Bar del 1947, sottolinea il desiderio di Kurkdjian di iniziare con Dior un nuovo capitolo attraverso la produzione della Collection Privée, il primo progetto da egli creato per il celebre marchio.
L’arte olfattiva del New Look
Il sito web ufficiale di Dior ci conduce verso la conoscenza del cuore del profumo, descrivendolo come una “fragranza unisex che sfida i confini tradizionali del profumo ambrato”. La base principale di incenso aggiunge una vivacità misteriosa, abbinata a un profumo ambrato che evoca calore e ricchezza, con un effetto pelle-su-pelle.
L’elemento sorpresa di aldeidi conferisce alla fragranza un tocco distintivo. Kurkdjian, noto per i suoi profumi floreali, ha deliberatamente scelto questa variazione, cercando di apportare un tocco di modernità nella Collection Privée. Il packaging, con la sua semplicità e stile minimalista, riflette la precisione della couture, proponendo un’eleganza senza eccessi.
Un viaggio sensoriale alla ricerca della trasformazione
La fragranza New Look (2024) di Dior rappresenta un nuovo capitolo nell’evoluzione dell’estetica olfattiva di Dior. Attraverso il lavoro di Francis Kurkdjian, la Collection Privée di Dior accoglie una nuova fragranza che fonde abilmente l’eredità iconica della maison con un approccio decisamente moderno. New Look (2024) è un invito a esplorare il connubio di eleganza, modernità e innovazione, portando l’arte olfattiva a esplorare nuove vette.
COPY PER SOCIAL MEDIA: New Look (2024) di Dior: l’odissea olfattiva che unisce l’eleganza della haute couture con l’innovazione dello streetwear.
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