La storia del profumo a Venezia

Anna Messinis
Edizione lineadacqua

Un libro storico, con prefazione di Marco Vidal e introduzione di Fredercik Lauritzen, dove in una veste elegante e impreziosita di foto viene esaminata la relazione fra Venezia e l’arte profumatoria attraverso i secoli, fino ai giorni nostri. La disponibilità delle materie prime per la produzione di fragranze, saponi e cosmetici nel mercato veneziano non sarebbe esistita se non grazie al lavoro di scambi commerciali e diplomatici tra Venezia e i vari paesi europei e orientali. Tutto questo lavoro di ricerca durato oltre tre anni è stato possibile grazie alla tenacia dell’autrice Anna Messinis che ha consultato archivi storici al fine di catturare lo spirito e la verità in merito alla profumeria veneziana.
Nel primo capitolo si parla di materie prime animali, minerali e vegetali e il loro commercio nella storia di Venezia, i manuali, il loro costo e le conoscenze scientifiche legate a queste tipologie di materie prime.
Nel secondo capitolo vengono portati alla luce i trattati e le ricette, più o meno segrete, di unguenti e prodotti medicali e beauty. Infine, viene descritto l’uso delle fragranze durante il periodo della peste.
Nel terzo capitolo viene affrontata l’arte e il commercio nella profumeria dal XVI al XVIII secolo, i muschieri e i profumieri, gli speziali e i Saoneri.
Nell’ultimo capitolo viene descritta la profumeria e i suoi cambiamenti dal XIX al XX secolo, dalla bottega alla fabbrica, passando anche per le differenti tipologie di campagne pubblicitarie che si sono susseguite.