La svolta rosa targata Coty

Un importante segnale di apertura all’universo femminile nelle alte cariche manageriali è quello che arriva dalla grande realtà cosmetica Coty che ha annunciato due nomine al suo consiglio di amministrazione. Anna Adeola Makanju e Mariasun Aramburuzabala Larregui che sono entrate a far parte del consiglio di amministrazione il 18 dicembre 2020 con decorrenza immediata, raggiungendo un traguardo personale di grandissimo valore.

Paul S Michaels, storico membro del CDA del gruppo, si è dimesso dopo aver completato un mandato di cinque anni, con il risultato che il Consiglio di amministrazione di Coty ha ora raggiunto la maggioranza femminile (sette dei 13 amministratori sono di sesso femminile). Makanju, attualmente Global Policy Manager per la regolamentazione dei contenuti di Facebook, guida l’approccio dell’azienda ai quadri normativi emergenti in tutto il mondo; mentre Mariasun Aramburuzabala Larregui è Presidente del Consiglio di Amministrazione e CEO di Tresalia Capital, uno dei principali investitori globali con investimenti ed esperienza nelle transazioni in America Latina, Asia, Europa e Stati Uniti; inoltre è anche consigliere di amministrazione di numerose società e istituzioni globali, tra cui Anheuser-Busch InBev (ABI) e Grupo Modelo, gruppi mondiali tra le più grandi istituzioni nei propri rispettivi settori di sviluppo aprendo anche la via a nuove strade imprenditoriali grazie ad intuizioni di straordinario valore.

Sue Y. Nabi, amministratore delegato di Coty, spiega: “Mariasun e Anna sono leader eccezionali che hanno già ottenuto così tanto nelle loro carriere scelte: ciò che mi rende particolarmente entusiasta della loro entrata a far parte del nostro consiglio è che sono anche profondamente appassionate di bellezza. Per un’azienda come Coty, che mira a diventare l’azienda di bellezza più incentrata sul prodotto, questa passione è inestimabile. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con Mariasun e Anna nei prossimi anni e di sfruttare le loro eccezionali intuizioni.