La vitamina che vale oro

Golden C, distribuito da Pharma Cosm Polli, è un nuovo principio attivo a base di vitamina C prodotto da Infinitec, azienda catalana specializzata nella realizzazione di ingredienti ad alto contenuto tecnologico e dall’efficacia testata in vivo e in vitro.

La vitamina C è un potente antiossidante conosciuto dai formulatori perché, impiegato a livello topico, previene il foto-invecchiamento e stimola la produzione di collagene. Per contro, la vitamina C è da sempre un ingrediente controverso: in ambiente acquoso si ossida rapidamente determinando un’alterazione dei parametri organolettici del prodotto e, ovviamente, la perdita di efficacia dello stesso. Per ovviare a questo problema sono stati sviluppati derivati della vitamina C (nome INCI: ASCORBIC ACID) come il sodio ascorbil fosfato, l’acido etilascorbico o l’ascorbil palmitato, la cui efficacia è però dubbia in quanto, di fatto, non incrementano i livelli di acido ascorbico nel derma.

Golden C rappresenta una grande innovazione in ambito cosmetico in quanto è un preparato contenente acido ascorbico (non suoi derivati) caratterizzato da un’elevata stabilità all’ossidazione. Il segreto di Golden C è la precipitazione dell’acido ascorbico, combinato col glutatione, su particelle submicrometriche di oro. Golden C permette di conservare il 100% di acido ascorbico anche dopo 180 giorni di conservazione del prodotto in stufa a 40°C, mentre la concentrazione della vitamina non protetta già dopo sei giorni si riduce dell’80%. Golden C è facilmente disperdibile in formule idrogel, emulsioni A/O e O/A idealmente negli ultimi step preparativi, sotto i 40 gradi centigradi.