L’alga dell’eterna giovinezza

Il fornitore di specialty chimiche e cosmetiche Clariant ha presentato di recente il nuovo ingrediente attivo Epseama, ricavato dall’estratto dell’alga Laminaria japonica che è nota anche come il super nutrimento del mare.

Il suo potenziale innovativo risiede in particolare nella capacità di indirizzare e stimolare il lncRNA nc886 per migliorare i segni di ringiovanimento della pelle, rinvigorirne le naturali capacità di difesa, preservarne l’aspetto giovane e fresco. Intenzione di Clariant è quella di consolidare la sua presenza su un mercato, quello delle formulazioni anti-aging, che fra quest’anno e il 2023 è atteso a una crescita in valori da 17,2 miliardi di dollari.

Il RNA non codificante nc886 è stato riconosciuto come un regolatore-chiave dell’attività della proteina PKR, responsabile dell’invecchiamento prematuro di diversi organi. E sono stati individuati dai ricercatori di Clariant i legami fra un calo della sua espressione e l’invecchiamento cellulare. I risultati di Epseama si sono dimostrati di assoluto interesse, garantendo un -19% di rughe naso-labiali delle più difficili da rimuovere; un -10% di impurità e un +10% di idratazione dopo un solo mese di trattamento.