Lancôme e il Museo del Louvre hanno unito le proprie forze nell’ambito di una collaborazione unica nel suo genere, che ha dato vita a una straordinaria collezione di prodotti per la cura della pelle e per il trucco.
Il progetto ha preso ispirazione da alcuni celebri capolavori esposti nel dipartimento di scultura del Louvre e dall’atmosfera esclusiva del museo parigino.
La collezione Lancôme x Louvre trae, infatti, ispirazione da nove opere d’arte iconiche, tra cui la Venere di Milo, la Nike di Samotracia, Corina, Diana di Gabie, Ninfa con lo scorpione, Eco, Igea, Venere di Arles e, infine, Ermafrodito. Ognuno di questi capolavori, con la propria storia e il mito che li circonda, ha ispirato Lisa Eldridge, direttrice creativa globale di Lancôme Make-up, nella creazione di questa straordinaria collezione di make-up.
I testimonial della campagna Lancôme
La campagna promozionale di Lancôme x Louvre ha visto la partecipazione di quattro ambasciatori di prestigio: Zendaya, Aya Nakamura, Amanda Seyfried e He Cong. Ciascuno di loro, icone di bellezza del mondo moderno, attraverso la propria personalità ha incarnato le caratteristiche e i miti delle sculture del Louvre.
Zendaya è stata fotografata accanto a due delle sculture greche antiche più famose del museo: la Vittoria alata di Samotracia e la Venere di Arles, una statua della dea dell’amore. Zendaya ha condiviso il suo pensiero sulla bellezza dicendo a harpersbazaar.com: «Per me, la postura [di Samotracia] dimostra una donna sicura di sé e vittoriosa, un potente simbolo di realizzazione. Ed è questa la vera bellezza: attingere alla nostra storia per darci le ali, un modo per potenziarci».
La presidente e direttrice del Museo del Louvre, Laurence des Cars, ha commentato: «La scelta della Venere di Milo, della Ninfa con lo scorpione o della Diana di Gabie come ambasciatrici di questa campagna offre nuove prospettive sulle immagini iconiche e stimolanti dell’antichità, mettendole a confronto con rappresentazioni e standard contemporanei. Le collezioni del Museo del Louvre sono affascinanti nel modo in cui ci permettono di vedere e comprendere come questi standard vengano interpretati, trasformati ed evoluti. Attraverso questa collaborazione, il Louvre, un centro di arte contemporanea, contribuisce a definire la visione attuale della bellezza».
Françoise Lehmann, direttore generale di Lancôme International, ha aggiunto: «Nel continuare il dialogo tra il nostro marchio francese, con una storia che abbraccia quasi 90 anni, e il tempio dell’arte più iconico del mondo, cerchiamo di promuovere nuove prospettive sulla bellezza per le donne di oggi, basate sul nostro patrimonio artistico e sulla celebrazione della continua evoluzione della bellezza naturale».
La collezione Lancôme x Louvre
La collezione Lancôme x Louvre presenta ai consumatori una serie di prodotti che catturano l’essenza affascinante delle opere d’arte che li hanno ispirati. Tra i prodotti, spiccano quattro tonalità di rossetti della serie L’Absolu Rouge Matte, una nuova interpretazione del flacone del siero Advanced Génifique e la palette di ombretti e viso Richelieu Wing, proposta in cinque confezioni, ciascuna decorata con l’immagine di un pezzo classico del famoso museo parigino.
Un esempio di questa collezione è il rossetto cremoso Celestial Rose, che presenta una raffigurazione della scultura La Nymphe Echo di Lemoyne Saint Paul stampata sul cappuccio.
La collaborazione mira a ispirare la prossima generazione di amanti della bellezza e dell’arte con prodotti e immagini che incoraggiano forza e fiducia.