Lavorazione ecologica sostenibile della vinaccia

Questo studio analizza la possibilità di utilizzare la vinaccia, materiale di scarto della produzione del vino, per la preparazione di componenti cosmetici. Seguendo la chiara moderna tendenza di ricerca, relativa al miglioramento della sicurezza dei cosmetici detergenti, gli studiosi hanno cercato di determinare la possibilità di preparare un gel doccia a base di estratto di vinaccia.

Lo studio

Nel lavoro è stato sviluppato un nuovo metodo per la produzione di componenti cosmetici denominato ‘estrazione chimica in prestito‘ (Loan Chemical Extraction- LCE), descritto per la prima volta in questo documento. Nel metodo LCE è stato utilizzato un mezzo di estrazione costituito solo dai componenti del prodotto finale. Pertanto, nei cosmetici sviluppati non erano presenti sostanze aggiuntive e la formulazione è stata notevolmente arricchita con composti isolati dalla vinaccia.

I campioni dei gel doccia modello prodotti sono stati valutati in base ad alcuni parametri di base relativi alla funzionalità (es. proprietà schiumogene, caratteristiche reologiche, colore) e al loro effetto sulla pelle. I risultati ottenuti hanno mostrato che gli estratti a base di vinacce di scarto contenevano una serie di preziosi composti cosmetici (ad esempio acidi organici, composti fenolici, aminoacidi e zuccheri) e i prodotti modello basati su tali estratti permettevano l’ottenimento di cosmetici naturali colorati e sicuri.

Molecules, Apr 10;27(8):2444 (2022)