Le novità di Cosmoprof Worldwide Bologna 2023

Le novità di Cosmoprof Worldwide Bologna 2023 Torna a registrare numeri in crescita la 54a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, l’evento B2B di riferimento per l’industria cosmetica in programma dal 16 al 20 marzo 2023 a Bologna.

Saranno oltre 2.900 le aziende presenti (+11% rispetto al 2022), provenienti da 64 Paesi. Il 60% delle aziende proviene da Paesi Europei, il 40% da Paesi extra-europei.

Ad oggi sono 116 i Paesi di origine dei visitatori già registrati per l’evento.

A rappresentare l’attrattiva mondiale della manifestazione anche le 29 collettive nazionali, in crescita rispetto agli anni scorsi, con piccole e medie imprese da Argentina, Australia, Belgio, Brasile, California, Cina, Corea del Sud, Ecuador, Francia, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Grecia, India, Indonesia, Irlanda, Lettonia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Taiwan, Turchia, Ucraina e USA.

Novità rispetto all’edizione 2022 la presenza di Argentina, Australia, India e Romania, con l’Irlanda presente per la prima volta con l’ente nazionale.

Bologna capitale mondiale della cosmetica

Bologna tornerà ad essere la capitale mondiale della cosmetica. In città arriveranno buyer da più di 50 Paesi, grazie anche al supporto delle agenzie ICE che operano nei mercati di riferimento per l’industria cosmetica.

Delegazioni di compratori, retailer e distributori provenienti dai principali mercati emergenti e maturi, tra cui Nord America, Europa, Medio Oriente, Asia e Oceania, potranno incontrare gli espositori Cosmoprof 2023 per trovare nuove proposte e soluzioni distributive.

Si rafforza la collaborazione con il network Health & Beauty – di proprietà del gruppo BolognaFiere Cosmoprof – grazie al quale è prevista una delegazione di top player del canale distributivo professionale europeo.

Le novità di Cosmoprof Worldwide Bologna 2023

I numeri dell’edizione 2023

Tutti i comparti presenti a Cosmoprof Worldwide Bologna registrano una forte ripresa. Si rafforza il prestigio internazionale di Cosmopack, manifestazione fieristica che presenta l’intera filiera cosmetica, dalla formulazione al packaging, dal macchinario alle soluzioni di automazione per le industrie, dal contract manufacturing al private label.

Cosmopack riunirà il 17% delle aziende presenti a Cosmoprof in rappresentanza di 38 Paesi, con un tasso di crescita del 16%. Il salone è ad oggi riconosciuto come la culla delle nuove tendenze e attira ogni anno brand owner e manager delle principali multinazionali e catene beauty da tutto il mondo, interessati ad arricchire la propria offerta con prodotti innovativi e adatti alle esigenze del consumatore.

La Ingredients Zone

Novità della prossima edizione sarà la Ingredients Zone, nuova area espositiva nel padiglione 20 dedicata ai produttori e distributori di materie prime, principi attivi e ingredienti funzionali, oli essenziali, fragranze e servizi di formulazione.

Già presenti in fiera come visitatori, quest’anno godranno di una maggiore visibilità per ottimizzare le relazioni con i terzisti leader mondiali in esposizione a Cosmopack.

Dalla Ingredients Zone il comparto degli ingredienti si svilupperà anche negli altri padiglioni di Cosmopack, lungo un percorso alla scoperta delle ultime novità in ambito ingredienti e fragranze.

La Cosmopack Factory

Materie prime e ingredienti saranno inoltre uno degli elementi protagonisti della Cosmopack Factory, che per l’edizione 2023 si concentrerà sulle potenzialità legate alle tecnologie di track&trace.

L’installazione, curata dallo Studio Sara Ricciardi, accompagnerà il visitatore in un viaggio tailor-made alla scoperta dell’intero ciclo di vita di un prodotto, dalla scelta e dalla lavorazione delle materie prime ai processi di produzione, dal controllo della distribuzione all’esperienza del consumatore, analizzando come le connessioni virtuose della filiera possono diventare l’elemento di garanzia della qualità, dell’originalità e della sicurezza dei cosmetici presenti sul mercato.

Partner tecnici dell’iniziativa saranno Antares Vision Group, Induplast Packaging Group e N&B – Natural is Better.

Per informazioni, www.cosmoprof.com