Lecitine e fosfolipidi, dono della natura alla bellezza

Lecitine e fosfolipidi sono ingredienti molto interessanti per la cosmesi, soprattutto quella funzionale e per il trattamento di specifiche alterazioni della pelle. Sono ingredienti unici, per le loro caratteristiche e proprietà, versatili e caratterizzati da una totale sicurezza e compatibilità cutanea, possono essere impiegati in tutte le formulazioni cosmetiche.

La continua ricerca di ingredienti efficaci per le formulazioni cosmetiche, ha portato Amik nel mondo dei fosfolipidi e delle lecitine naturali. Siamo lieti di annunciare una nuova collaborazione con uno degli specialisti del settore, l’azienda indiana VAV Lipids Pvt. Fondata nel 2009, è un’azienda orientata all’innovazione, con l’obiettivo di fornire soluzioni nel campo dei prodotti farmaceutici, nutraceutici, alimentari e cosmeceutici, con specializzazione in “lecitine e fosfolipidi” e un impegno costante nelle attività di ricerca e sviluppo. Insigniti dei premi India’s best SME Award 2013 nella categoria innovazione e D&B SME Excellence Award 2015 nella categoria del settore chimico e farmaceutico, è uno dei principali player di questo settore, presente a livello globale, soprattutto in Europa, Stati Uniti e paesi della CSI (comunità degli stati indipendenti).

Troppo spesso lecitine e fosfolipidi vengono considerati degli ingredienti tecnici, complessi da utilizzare. In realtà, con un’accurata valutazione della formulazione da sviluppare, e scegliendo il prodotto più adatto al target di applicazione, è possibile impiegarli facilmente e apprezzarne le proprietà, sia come emulsionanti/stabilizzanti sia come veicolanti. Si tratta inoltre di ingredienti che fungono anche da veri e propri attivi funzionali, sia per la pelle sia per i capelli, con un’efficacia documentata da una bibliografia molto ricca; in fine, hanno un ottimo impatto sensoriale sulla texture delle formulazioni.

L’offerta cosmetica di VAV è caratterizzata da una gamma completa di lecitine e fosfolipidi naturali, ottenuti da soia, girasole e uovo, ma soprattutto diversificata per offrire soluzioni specifiche per ogni tipo di formulazione e applicazione cosmetica, compresi i prodotti da risciacquo, l’applicazione meno consueta per questi ingredienti. Sono disponibili versioni non GMO e anche certificate COSMOS.

Struttura, proprietà e funzioni cosmetiche

Le lecitine sono miscele eterogenee di lipidi: acidi grassi, trigliceridi, steroli, glicolipidi e fosfolipidi, a composizione variabile a seconda della fonte e del metodo di estrazione. Si può ottenere da fonti animali (in particolare dall’uovo) o da fonti vegetali (soprattutto soia e girasole). I fosfolipidi presenti nella lecitina sono lipidi polari estremamente importanti, sono infatti i lipidi essenziali presenti in tutte le membrane biologiche, caratterizzati da una struttura particolare che conferisce proprietà uniche.

Anfifilicità e potere emulsionante

La struttura dei fosfolipidi è caratterizzata da una testa polare, idrofila, e da una coda apolare, idrofoba, come mostrato in figura 1. Questa particolare struttura fa sì che i fosfolipidi siano molecole anfifiliche (o anfipatiche), ovvero in grado di interagire contemporaneamente con fasi acquose e fasi grasse, abbassando la tensione superficiale e stabilizzando le due fasi. Proprio per questo motivo lecitine e fosfolipidi sono degli ottimi emulsionanti, co-emulsionanti, solubilizzanti e stabilizzanti, perfettamente tollerati e sicuri per pelle e capelli. Possono essere impiegati per formulare emulsioni stabili, sia W/O sia O/W, per lo skin care ma anche per l’hair care, spaziando da creme, sieri e lozioni, fino ad arrivare a balsami, shampoo e prodotti detergenti. L’uso di questi emulsionanti caratterizza in modo importante anche la texture e lo skin-feeling, donando un tocco ricco e cremoso, un rapido assorbimento e una sensazione setosa sulla pelle.

Figura 1: struttura caratteristuca del fosfolipidi

La nostra offerta per questo target è molto ricca: sono disponibili diverse versioni, ottenute da soia o da girasole, che vanno dalla più comune lecitina microfiltrata fluida, che è l’emulsionante classico per eccellenza, a frazioni purificate di lecitina idrofila, fluida o in polvere, che sono invece più adatte alle formulazioni ad alto contenuto acquoso e ai prodotti detergenti. Completano la gamma delle frazioni lipofile in polvere, purificate da soia o da girasole, che sono invece emulsionanti più adatti a formule ad alto contenuto di grassi.

Auto-assemblamento e sistemi carrier (liposomi)

Quando i fosfolipidi vengono idratati, formano delle vescicole sferiche, a singolo o multistrato lipidico. Questo è il risultato di una proprietà unica che, unitamente alla struttura della loro molecola, caratterizza i fosfolipidi: la capacità di auto-assemblamento in fase acquosa. Si generano infatti interazioni tra le teste polari e le code apolari, che definiscono una struttura sferica come quella mostrata in figura 2. I liposomi sono dei veri e propri sistemi carrier in grado di veicolare e proteggere gli attivi in formula, ma soprattutto di migliorare la biodisponibilità degli attivi stessi; grazie all’affinità dei lipidi che li compongono, hanno infatti la capacità di fondersi con la barriera cutanea, ottimizzando la penetrazione cutanea e l’efficacia degli attivi stessi. Lipidi modificati possono inoltre essere utilizzati per strutturare particelle coniche, le micelle (fig. 2).

Figura 2. Struttura di liposomi e micelle.

I prodotti indicati per questa applicazione sono versioni altamente purificate:

  • Liso-lecitina, una lecitina di soia modificata, in polvere, che è un precursore per la formazione di micelle e la veicolazione di attivi idrofobici
  • fosfolipidi e fosfatidilcolina pura, da soia o da girasole, come precursore per la formazione di liposomi e la veicolazione di attivi, sia lipofili che idrofili
  • colesterolo puro, con azione stabilizzante per i liposomi

Riparazione cutanea

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo ed è rivestita da un delicato film idrolipidico che funge da barriera, con funzione protettiva. Responsabile degli scambi tra interno ed esterno, ha inoltre l’importante compito di mantenere l’idratazione cutanea e di impedire alle sostanze dannose di penetrare. La salute della pelle è strettamente correlata all’integrità della barriera cutanea e delle sue funzioni. L’epidermide è lo strato più esterno della pelle, quello più interno è il derma; l’epidermide è a sua volta composta da 4-5 sotto-strati sovrapposti, le cellule di ogni strato sono ricoperte di lipidi. Il contenuto di acidi grassi dei fosfolipidi è molto simile a quello dei lipidi della barriera cutanea, per questo motivo sono anche chiamati “seconda pelle” e sono dei veri e propri attivi funzionali capaci di rafforzare e riparare la matrice lipidica della pelle, supportando e ripristinando le sue funzioni barriera e regolando i livelli di idratazione trans-epidermica. Questa proprietà dei fosfolipidi, li rende particolarmente indicati nell’impiego in formulazioni idratanti, ristrutturanti e anti-aging, ma soprattutto per il trattamento di alterazioni e patologie cutanee come secchezza, acne, psoriasi ed eczema.

Per quanto riguarda la nostra offerta specifica per questo target applicativo, lecitina e fosfolipidi da uovo, così come il colesterolo, proprio per l’origine animale sono quelli con la maggior affinità ai lipidi naturali della pelle, e quindi la maggior efficacia. Tuttavia, anche i fosfolipidi ottenuti da soia e girasole e la liso-lecitina, possono essere attivamente utilizzati per rigenerare la barriera cutanea e migliorare l’idratazione. Possiamo pensare a questi ingredienti come a una sorta di “mattoncini” che servono per riparare i danni in quel “muro” fondamentale che rappresenta la nostra barriera cutanea, da cui dipende la salute della nostra pelle.

Lipolisi

In ambito medico e medico-estetico, esiste una procedura che si basa sull’iniezione di agenti lipolitici nello strato intermedio (meso) della pelle, per emulsionare il grasso localizzato ed eliminarlo: la mesoterapia. Punto di intersezione tra il mondo cosmetico e quello farmaceutico, è una tecnica utilizzata per combattere la cellulite e gli accumuli adiposi, e rimodellare il corpo. Nella nostra gamma troviamo due prodotti indicati per questa applicazione, uno suggerito per le applicazioni topiche, di grado cosmetico, e un prodotto invece di grado iniettabile che è a tutti gli effetti un grado farmaceutico. Entrambi i prodotti sono caratterizzati da un alto titolo in fosfatidilcolina, il fosfolipide più importante e abbondante nelle membrane cellulari.

Crescita, ricrescita e cura dei capelli

I fosfolipidi hanno un ruolo molto interessante anche nelle applicazioni hair care, stimolano infatti la crescita delle cellule epiteliali dei capelli e la rigenerazione del follicolo pilifero, promuovendo la fase anagen dei capelli, ovvero la fase di crescita. Hanno inoltre la capacità di legarsi alle proteine dei capelli, in particolare con la cheratina, ristrutturandoli e esercitando un’azione condizionante e anti-crespo, oppure veicolando sul capello specifici attivi per la cura e la bellezza dei capelli.

VAV ha purificato l’olio dell’uovo, un toccasana per la bellezza e la salute dei capelli, con azione anti-caduta e anti-forfora, oltre alla capacità di contrastare l’ingrigimento dei capelli. Possiamo offrire inoltre proteine purificate del tuorlo dell’uovo, ottime come additivo nelle preparazioni hair care per rafforzare e lucidare i capelli. In fine, per i prodotti ottenuto da soia o da girasole, l’azione principale è quella rigenerante e riequilibrante per il cuoio capelluto, condizionante e anti-frizz per i capelli.

Una delle nostre specialità: Leciva-SMAP 

LECIVA-SMAP è uno dei prodotti più interessanti del nostro portafoglio prodotti, un ingrediente poco conosciuto ma semplicissimo da utilizzare, lavorabile sia a caldo sia a freddo, e molto funzionale. Si tratta di lisolecitina purissima, in polvere, certificata COSMOS. È una frazione idrofila ottenuta da lecitina di soia deoleata, non OGM, successivamente sottoposta a un processo di idratazione ed essiccazione.

Trova impiego come emulsionante e veicolante in formulazioni ad alto contenuto acquoso, è quindi particolarmente adatto a gel, sieri e lozioni (sia skin care sia hair care), nei quali consente anche la veicolazione di ingredienti lipofili; è per esempio il sistema ideale per veicolare e proteggere vitamine liposolubili in formulazioni a base acquosa.

La particolarità di LECIVA-SMAP è la caratteristica unica di formare micelle. Proprio per questo motivo è particolarmente indicata per lo sviluppo di prodotti micellari: make-up remover, detergenti delicati per il viso e acque micellari, senza l’impiego di tensioattivi.

ACQUA MICELLARE, esempio formulativo

Ingredienti Funzione
Demineralised Water Solvente
Glycerin Co-solvente
LECIVA-SMAP Emulsionante, emolliente, idratante, agente per la formazione di micelle
Ethylene Diamine Tetra Acetic Acid Chelante
Carbopol® Ultrez 20 polymer Addensante
Triethanol Amine Neutralizzante
   ISCAGUARD PEG Conservante
Lavender W/S 08 Fragranza

 

Milena Scarpellini, AMIK ITALIA