L’efficacia di una formulazione altamente occlusiva per le labbra secche

Lo scopo di questo studio era di chiarire l’effetto di miglioramento sulla secchezza e rugosità delle labbra con una formulazione altamente occlusiva costituita da una combinazione di olio e cera comuni, non da un agente di cura specifico.

Venti donne giapponesi con pelle normale (fascia di età 20-39 anni; media 28,1) sono state arruolate in questo studio. È stato valutato il grado di rugosità e rughe delle labbra, l’indice cavo, valutato utilizzando immagini 3D ANTERA, e sono stati misurati i valori di capacità e TEWL. L’indice vuoto era significativamente correlato sia con il punteggio di rugosità dell’aspetto che con il punteggio delle rughe.

Il campione con elevata occlusività ha mostrato un miglioramento significativo del punteggio di rugosità dell’aspetto, del punteggio delle rughe, dell’indice cavo e della capacità della SC. In un confronto tra i gruppi di campioni con diverse proprietà occlusive, è stato osservato un significativo miglioramento nell’aspetto ruvido nei soggetti che utilizzavano la formulazione altamente occlusiva.

L’indice cavo valutato dall’immagine 3D ANTERA ha permesso la valutazione obiettiva del miglioramento dell’aspetto. Nel caso di uso continuo della formulazione altamente occlusiva, dopo 2 e 4 settimane è stato ottenuto un miglioramento della capacità nella SC, che è maggiormente correlata alla rugosità delle labbra. Questi risultati dimostrano per la prima volta che una formulazione altamente occlusiva è efficace nel migliorare la rugosità delle labbra e questo effetto è dovuto alla differenza nella proprietà occlusiva, non da parte di un agente di cura specifico.

 International Journal of Cosmetic Science (2020), 42(1), 46-52