Che cosa accadrebbe se fragranze e musica si incontrassero? Cosa nascerebbe dalla fusione tra accordi olfattivi e note musicali? Questo il tema della settima edizione di Esxence – The Scent of Excellence che, dal 26 al 29 marzo 2015, si prepara ad accogliere il meglio del panorama internazionale della profumeria artistica nel The Mall, l’inedita location dalle atmosfere futuristiche nel cuore dello skyline milanese. Ed è proprio all’interno della Milano del passato e del futuro che l’Evento della Profumeria Artistica porta avanti la sua mission avvalendosi della presenza di alcuni tra i brand più importanti. Nel 2015 si inaugura inoltre, per la prima volta all’interno del parterre espositivo, Esxkin – The Excellence of Beauty, un’area completamente dedicata ai brand cosmetici, voce ed espressione dei settori dello skincare, della cosmetica esclusiva e del make-up. La presenza delle case madri, dei creatori di fragranze e dei nasi assieme al ricco calendario di eventi e workshop, danno un valore aggiunto alla qualità della manifestazione che, da sette anni, conferma il suo impegno nella diffusione e nella promozione della Profumeria d’Autore. Un approccio contemporaneo e moderno, ma allo stesso tempo legato alle tradizioni del passato, che racconta, attraverso i personaggi e i capolavori olfattivi, un mondo affascinante e ancora, in parte, sconosciuto. Come può essere descritto un profumo? Un accordo di note? Un’armonia di essenze? Una sinfonia di sensazioni olfattive? Niente di più musicale della settima edizione di Esxence – The Scent of Excellence, dove il mondo delle fragranze incontra la musica. 7 come il numero delle famiglie olfattive originariamente identificate in profumeria, che generano emozioni e racconti ogni volta diversi e unici. Un semplice flacone, contenitore, che si fa portatore di melodie e storie, proprio come Esxence racchiude in 4 giorni di evento, il magico e inebriante mondo della Profumeria Artistica. Questa edizione si presenta come un approccio moderno e contemporaneo, lineare e con uno sguardo al futuro – anche grazie alla nuova avanguardistica location del The Mall – ma anche come racconto dell’importante passato e tradizione della Profumeria Artistica, dei personaggi e dei capolavori olfattivi che hanno contribuito alla creazione di un settore affascinante. Un tema, un mood presente nell’immagine e nella grafica, a partire dal sito internet ufficiale, tutto da scoprire. L’avventura 2015 conterà oltre 150 brand presenti, in rappresentanza del meglio del panorama internazionale della Profumeria Artistica. La notevole crescita di presenza di marchi cosmetici internazionali, di elevata qualità, selezionati finora dal Comitato Tecnico secondo i criteri di valutazione di Esxence, è testimonianza tangibile dell’interesse verso il network distributivo legato alla Profumeria Artistica. A fronte di questa domanda Esxence – The Scent of Excellence è giunta alla decisione di dare maggior risalto a queste realtà nell’ambito dell’Evento e garantire una selezione ancora più accurata avvalendosi di un ulteriore staff di operatori con specifiche competenze ed esperienze consolidate nel settore della cosmetica: l’area espositiva dell’Evento della Profumeria Artistica, vanterà, a partire dalla 7a edizione, un’area completamente dedicata ai marchi cosmetici, dando un risalto particolare a esperienze e approcci innovativi nei settori dello skincare, del make up e della cosmeceutica che si vogliono avvalere di una distribuzione esclusiva e di alta qualità. L’approccio all’estetica e alla fruibilità degli spazi dedicati sarà rivoluzionario: non semplici stand ma laboratori esperienziali, dove le case madri e i distributori potranno più facilmente mostrare e far provare in modo innovativo, formulazioni esclusive, nuove texture ecc. La cultura della cosmetica sarà la nuova entusiasmante mission, andando oltre i concetti di lusso e price positioning, raccontata attraverso quattro sottocategorie di Esxkin che renderanno più agevole la visita del pubblico: cosmeceutica; skin cosmetics; organic/bio; make-up. Per informazioni: www.esxence.com