L’importanza del colore

1Il colore è una componente essenziale di un profumo, tanto quanto la fragranza stessa, in quanto la nota cromatica riveste un ruolo preciso nella caratterizzazione di queste tipologie di prodotti, poiché ne rispecchia visivamente, e quindi in modo immediato, la personalità. Gli elementi che possono influenzare il colore di un profumo sono molti, a partire dal raccolto delle  materie prime. Tali variazioni impongono quindi la necessità di effettuare severi controlli olfattivi e cromatici. Per questi motivi, nel gruppo LVMH Fragrance Brands – Moët Hennesy •Luis Vuitton, cui corrispondono fra i vari, marchi celeberrimi come Givenchy, Guerlain, Dior, Chanel, L’Oreal – hanno adottato diversi strumenti e SW di Konica Minolta Sensing dedicati all’analisi del colore. Oltre a spettrofotometri da banco, LVMH utilizza anche il software di gestione del colore Colibri®, di Konica Minolta Sensing, che permette un controllo completo e immediato della comunicazione del colore, con possibilità di caratterizzare il colore dei brand, come anche di personalizzare il colore standard, gestendo l’intera catena di processo. La collaborazione con Konica Minolta Sensing ha avuto quindi un ruolo essenziale nello sviluppo di un processo colorimetrico affidabile e ripetibile.

di B. Briasco