L’Oréal acquisisce Aesop: accordo da 2,5 miliardi di dollari

L’Oréal acquisisce Aesop: accordo da 2,5 miliardi di dollari

 L’Oréal acquisisce Aesop: accordo da 2,5 miliardi di dollari

A seguito di un un accordo del valore di 2,5 miliardi di dollari, L’Oréal ha deciso di acquistare Aesop, il noto marchio australiano di prodotti per la cura della pelle di alta gamma.

Aesop

Fondata da Dennis Paphitis a Melbourne nel 1987, Aesop è diventata nel tempo un marchio riconosciuto a livello globale per i suoi prodotti di skincare di alta qualità a base di piante.

Il marchio, famoso per il suo forte impegno per l’attenzione alla sostenibilità del processo produttivo, utilizza solo ingredienti naturali e biologici in tutti i suoi prodotti.

I prodotti Aesop sono ormai una indispensabile presenza in molti ristoranti di lusso e nei bagni degli appassionati di interior design.

Sono venduti in bottiglie scure, avvolte in etichette bianche e nere, che ricordano lo stile delle tradizionali boccette farmaceutiche.

Nel 2012, Paphitis ha venduto una quota di maggioranza (65%) a Natura & Co e quattro anni dopo la società brasiliana proprietaria di Avon e Body Shop ne ha acquisito la piena proprietà. «Da allora, le vendite di Aesop sono aumentate di quasi 20 volte: da 28 milioni di dollari nel 2012 a 537 milioni di dollari nel 2022», secondo quanto riportato da Natura & Co alla Cnn. 

L’Oréal acquisisce Aesop

L’acquisizione di Aesop è la più grande acquisizione mai realizzata da L’Oréal. Grazie a questa mossa, il gigante francese dei cosmetici potrà espandere la propria presenza nel mercato dei prodotti di bellezza naturali di lusso, in cui il marchio Aesop gode di un consolidato portafoglio di clienti.

Secondo il Financial Times, la strategia abituale di L’Orèal è quella di «acquistare marchi più piccoli e poi distribuirli a livello internazionale per aumentare le vendite, come quando ha acquistato CeraVe, un produttore di cosmetici a basso costo, per 1,3 miliardi di dollari nel 2017 e lo ha ampliato rapidamente».

L’Oréal e l’amministrazione Hieronimus

Inoltre, l’azienda è sempre stata attenta ad acquisire marchi con una forte identità personale e consumatori fidelizzati, ed è proprio questo che ha visto rappresentato dal marchio Aesop. «Aesop attinge a tutte le correnti ascendenti di oggi e L’Oréal contribuirà a liberare il suo enorme potenziale di crescita, in particolare in Cina e nel travel retail», ha dichiarato Nicolas Hieronimus, amministratore delegato di L’Oréal, al New York Times. 

Secondo quanto riportato da Financial Times, questa sarebbe «la prima acquisizione di dimensioni significative per L’Oréal sotto la guida di Hieronimus», che ha preso il timone del più grande produttore di cosmetici al mondo nel maggio 2021. «Si colloca tra i maggiori acquisti dell’azienda nell’ultimo quarto di secolo, secondo S&P Global Dati del QI sul capitale».

Fabio Barbosa, amministratore delegato di Natura & Co, azienda di bellezza e cosmetici con sede a San Paolo, ha dichiarato alla Cnn che la vendita di Aesop potrebbe aiutare la propria azienda a ridurre il debito e a concentrarsi su nuove opportunità di crescita. «Con una struttura finanziaria rafforzata e un bilancio ridotto, Natura & Co, esercitando una rigorosa disciplina finanziaria, sarà in grado di concentrarsi maggiormente sulle sue priorità strategiche, in particolare sul nostro piano di investimenti in America Latina», ha detto.

L’Oréal prevede che l’accordo si concluda definitivamente nella seconda metà dell’anno, ha detto un portavoce della società, in seguito all’approvazione normativa.