L’Oréal e le ultime innovazioni «connected beauty»

Per il secondo anno, l’Oréal ha presentato le sue ultime innovazioni in ambito tecnologico durante la manifestazione «Viva Technology Paris Show», evento internazionale co-organizzato da Publics Group e Les Echos Group, dedicato alle start-up, trasformazioni digitali e innovazione.

Il colosso francese era presente con tre delle principali start up partner, dimostrando di essere sempre un passo avanti grazie alla collaborazione con realtà tecnologiche piccole e veloci.

La prima innovazione è Lancôme Le Teint Particulier Custom Made Foundation, già presentata negli Stati Uniti. Una tecnologia brevettata che rileva il tono particolare di ciascun incarnato per creare a un fondotinta personalizzato direttamente sul punto vendita. Seconda innovazione di spicco, Kérastase Hair Coach Powered by Withings, la prima spazzola smart che rileva lo stato di salute dei capelli per dare suggerimenti e consigli su prodotti.

Inoltre, l’ultima versione aggiornata di Make Up Genius, app di realtà aumentata per virtual test di make-up, già scaricata 20 milioni di volte nel mondo, e la sorellina Nail Genius, per test virtuali sugli smalti.

Ultime innovazioni di «connected beauty» presentate a Parigi: My UV Patch La Roche Posay, sensori applicabili sulla pelle che informano sull’ esposizione dannosa al sole, minimizzando le scottature, e infine i visitatori potevano accedere alla postazione tecnologica «Look consultation» per testare virtualmente cambi di taglio e colore capelli, utilizzando la app Style My Hair by l’Oreal Professional.

Nell’angolo start up del suo HR disrupt Café, L’Oréal e i tre partner OSCARh, Never Eat Alone e Monkey Tie, hanno presentato metodi innovativi per migliorare la work experience all’interno del Gruppo:

Nevere eat alone, app di lunch scheduling per incrementare l’in-house networking tra dipendenti di differenti dipartimenti interni.

OSCARh, lavora con L’Oréal per creare nuovi percorsi di carriera «Extended Company» che permette ai dipendenti di immergersi in nuove start up o SME per 3 mesi.

Monkey tie che ha co-sviluppato «Career Profiler» con L’Oréal, piattaforma innovativa per razionalizzare la mobilità interna al Gruppo, migliorando l’esperienza del dipendente.

di D. Storni