Make-up, come migliora l’attrattiva del viso e le risposte neurali affettive

Make-up, come migliora l'attrattiva del viso e le risposte neurali affettive

Make-up, come migliora l'attrattiva del viso e le risposte neurali affettive

Sebbene sia ben noto che il make-up migliora l’attrattiva facciale percepita, pochi studi hanno esaminato come il make-up moduli le risposte neurali alle immagini del viso.

Come il make-up migliora le risposte neurali: lo studio

Questo studio ha valutato le risposte cerebrali comportamentali e legate all’attrattiva al trucco auto-applicato, concentrandosi su N170, negatività posteriore precoce, P300 e componenti potenziali tardivi positivi dei potenziali cerebrali correlati agli eventi. Un campione di 77 donne giapponesi ha partecipato a due esperimenti.

In entrambi gli esperimenti, i volti con il trucco sono stati valutati come più attraenti e hanno suscitato negatività posteriore precoce più negativa e componenti potenziali positivi tardivi più positivi, indipendentemente dal volto del partecipante o da quello di un’altra persona.

Più attenzione per un viso truccato

I risultati suggeriscono che le persone sono spontaneamente motivate a prestare attenzione visiva ai volti con il trucco, il che supporta l’idea che il trucco aggiunga valore di ricompensa all’aspetto facciale dell’essere umano.

Inoltre, le prove neurali hanno confermato empiricamente che i benefici del trucco non si limitano solo a come gli altri vedono il viso, ma si estendono anche a come tu vedi il tuo viso.

PLoS One. 2022 Aug 15;17(8):e0272923.doi: 10.1371/journal.pone.0272923. eCollection 2022. Tomohiro Arai, Hiroshi Nittono; DOI: 10.1371/journal.pone.0272923