L’Università degli Studi di Pavia organizza il Master di II livello in Scienze cosmetologiche di durata annuale e prevede un monte ore totale pari a 1500, con l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU) così articolati:
– 36 crediti di didattica assistita consistenti in insegnamenti di carattere specialistico, suddivisi in moduli, affidati sia a docenti universitari, sia a specialisti del settore di sviluppo e produzione di prodotti cosmetici
o esercitazioni pratiche e di laboratorio; seminari integrativi tenuti da specialisti del settore, provenienti dall’Industria e/o da altre Università italiane o estere; visite presso aziende o Enti specializzati.
L’impegno per credito comprende generalmente 8 ore di didattica frontale, 2 ore di formazione guidata (tutoriale) e 15 ore di studio individuale. Nei casi di moduli con esercitazioni di laboratorio o con esercitazioni pratiche le ore di didattica frontale sono proporzionalmente diminuite, 20 crediti sperimentali dedicati a tirocinio pratico/stage per la realizzazione di un progetto di ricerca specifico, da svolgersi presso una o più aziende o presso centri universitari di ricerca.
Il Tirocinio Didattico prevede un impegno effettivo di 500 ore suddivise tra pratica (200 ore) e attività progettuali di ricerca (300 ore), 4 crediti dedicati alla stesura di una tesi sperimentale sotto la guida di un docente del Collegio Docenti.
Il Collegio Docenti può procedere all’eventuale riconoscimento di crediti didattici precedentemente acquisiti. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore complessivamente previsto.
Per informazioni : Prof.Paola Perugini, paola.perugini@unipv.it – http://master.labunicosm.it