Mercato sempre più integrato

Markus Steilemann

Covestro ha sottoscritto un accordo per acquisire il ramo d’azienda Resins & Functional Materials (RFM) da Royal DSM. Espandendo il proprio portafoglio nell’attraente mercato delle resine per rivestimenti sostenibili, la multinazionale sta facendo un passo significativo nella sua strategia di crescita di lungo termine per rafforzare le sue attività sostenibili.

L‘acquisizione crea uno dei principali fornitori nel campo delle resine per rivestimenti sostenibile, con uno dei portafogli di prodotti più completi e innovativi che consente una proposta di valore convincente per i clienti. Markus Steilemann, CEO di Covestro ha dichiarato “Questa acquisizione è un passo importante per la nostra strategia aziendale. RFM migliora la traiettoria di crescita del nostro business. Combinando le nostre forti capacità di innovazione, i portafogli di prodotti sostenibili, le tecnologie complementari e le industrie dei clienti. Allo stesso tempo, è anche un passo fondamentale per promuovere l’innovazione per la transizione verso un’economia circolare”.

L’integrazione di RFM creerà un business di maggiore scalabilità e capacità tecnologica, a beneficio dei clienti esistenti e futuri, nonché dei suoi dipendenti attraverso una piattaforma di crescita più forte. Con l’acquisizione, l’azienda aggiungerà una gamma completa di resine poliacrilate a base d’acqua.

Tra gli altri, Covestro diventerà uno dei principali fornitori nel campo dei rivestimenti in fibra ottica, un segmento di mercato con un enorme potenziale futuro, compresa la tecnologia 5G, e nell’attraente segmento ad alta crescita dei materiali di stampa 3D, mostrando un tasso di crescita medio di oltre il 20%. Inoltre, l’adattamento dell’azienda all’impronta geografica dei mercati chiave sta rafforzando la sua vicinanza ai clienti e sta espandendo la sua rete di produzione globale di oltre 20 siti. Entrambe le aziende sono impegnate a raggiungere ambiziosi obiettivi ESG (Ambiente, Sociale, Governance) e dispongono di una pipeline di ricerca eccellente e complementare, in particolare nel settore delle materie prime sostenibili ad alte prestazioni per l’industria dei rivestimenti.

In tal modo, Covestro sarà in grado di promuovere l’innovazione e  la sostenibilità in settori integrati, nonché di proseguire la transizione verso un’economia circolare ancora più velocemente.