Mix energetico per i capelli delle donne

Mysterious female with wet hair

L’alopecia può colpire il 50% delle donne durante la loro vita causando una caduta della loro autostima e della qualità della vita. Oltre alle soluzioni chirurgiche e ai trattamenti con potenziali effetti collaterali dannosi, è necessario migliorare l’efficacia dei cosmetici per prevenire la caduta dei capelli, mantenendo la sicurezza dei pazienti.

In questo lavoro gli studiosi hanno selezionato una combinazione di piridina-2, dietil estere dell’acido 4-dicarbossilico e resveratrolo per favorire percorsi biologici associati alla crescita dei capelli. È stato mostrato, per la prima volta, in vitro, che la combinazione di piridina-2, dietil estere dell’acido 4-dicarbossilico e resveratrolo stabilizza la proteina HIF-1α portando a un effetto sinergico sull’espressione dei geni correlati a HIF-1α.

I risultati hanno anche mostrato che il resveratrolo ha ridotto in modo significativo lo stress ossidativo indotto dal perossido di ossigeno nel follicolo pilifero e nelle cellule della matrice dei capelli coltivate in vitro. Infine, uno studio clinico randomizzato sulla densità dei capelli condotto su 79 soggetti di sesso femminile del Caucaso ha mostrato che un trattamento topico contenente il 5% di piridina-2, dietil estere dell’acido 4-dicarbossilico e lo 0,25% di resveratrolo ha aumentato significativamente la densità dei capelli sulle donne da 1,5 mesi. In conclusione, questi risultati hanno dimostrato l’interesse nel sostenere il percorso HIF-1α combinato con una strategia volta a prevenire il follicolo pilifero e il cuoio capelluto dallo stress ossidativo per migliorare la crescita dei capelli nelle donne.

International journal of cosmetic science (2020)