Molluschi e formulazioni cosmetiche

Tra i numerosi ingredienti utilizzati nelle formulazioni cosmetiche si aggiungono anche, per quanto possa sembrare inverosimile, le ostriche. In effetti pare che questo gustoso mollusco abbia numerose virtù per la pelle, e non solo. Ricca di proteine, aminoacidi, minerali e vitamine, l’ostrica è infatti un ottimo alleato nella lotta contro i segni dell’invecchiamento e per il miglioramento della luminosità e della compattezza della pelle. Alle sue proprietà vengono attribuiti benefici vari e diversi: oltre all’effetto antietà, parrebbero rinvenirsi proprietà purificanti, remineralizzanti e detergenti per la pelle, i capelli e persino per la salute dei denti. Sebbene sia ancora considerato un ingrediente insolito nel mondo dei prodotti per la cura della bellezza, sono dunque sempre più numerosi i marchi che sono interessati a sfruttare le proprietà di questo mollusco, che viene utilizzato in tutte le sue parti, dalla polpa al guscio. Il brand di cosmetici naturali Perlucine (creato dal Gruppo Aquatonale) è uno dei marchi che da tempo abbraccia le virtù dell’ostrica, e più precisamente del guscio dell’ostrica bianca.

I gusci di ostrica, raccolti a mano sulle spiagge della Bretagna, in Francia, vengono accuratamente puliti prima di essere trasformati in polvere utilizzata per arricchire le formule di diversi prodotti, dalla polvere detergente per il viso, agli scrub corpo, ai saponi artigianali, allo shampoo in polvere e persino al dentifricio in polvere. La gamma di prodotti così ottenuti, certificata Ecocert Cosmos, offre molti benefici tra cui opacizzare la pelle, dare volume e lucentezza ai capelli, eliminare le cellule morte e le imperfezioni della pelle e persino dare un tocco di radiosità all’incarnato più spento.

Anche il marchio francese Edulis ha recentemente rilasciato una gamma di prodotti, creata a Cap Ferret, che punta sulla ricchezza del bacino di Arcachon e in particolare sulle proprietà dell’ostrica piatta europea denominata “Ostrea Edulis”. La gamma comprende cosmetici formulati con estratti di oli di ostriche brevettati e incapsulati nell’argilla, al fine di sfruttare a pieno le proprietà uniche del mollusco. Il marchio afferma di aver estratto elementi attivi naturali che sono “nutrienti e stimolanti, per una sensazione più soda e fresca e un effetto rassodante immediato e sicuro per la pelle”.

Oltre all’utilizzo nell’industria cosmetica, le ostriche possono anche essere coinvolte in un processo di upcycling ed essere trasformate in una serie di materiali, quali fertilizzanti naturali o prodotti disincrostanti per elettrodomestici, al fine di ridurre gli sprechi. In effetti, il carbonato di calcio dei gusci può anche essere utilizzato come base per creare materiali sostenibili alternativi da utilizzare per il giardinaggio.