Nanocellulose come materiali biocompatibili per la cura della pelle

Al giorno d’oggi, i prodotti biocompatibili con la pelle sono sempre più richiesti sul mercato, tra questi ingredienti anche le nanocellulose con un numero crescente di brevetti pubblicati nell’ultimo decennio.

Lo studio

Mette in evidenza i recenti sviluppi, le tendenze del mercato, le valutazioni di sicurezza e le normative per diversi tipi di nanocellulosa (cioè nanoparticelle, nanocristalli, nanofibre, nanofilati, nanocellulosa batterica) utilizzati nella cura della pelle, nei cosmetici e nell’assistenza sanitaria.

Le proprietà specifiche delle nanocellulose per la cura della pelle includono elevata viscosità e proprietà di assottigliamento al taglio, funzionalità della superficie, stabilità della dispersione, capacità di ritenzione idrica, purezza e biocompatibilità.

A seconda della loro morfologia (ad es. dimensioni, proporzioni, geometria, porosità), le nanocellulose possono essere utilizzate come modificatori di formulazione, idratanti, nanoriempitivi, additivi, membrane e film.

Le particelle composte di nanocellulosa sono state recentemente sviluppate come vettori di composti bioattivi o schermanti UV. La valutazione dipende dalle morfologie e dalle proprietà intrinseche, è necessaria una regolamentazione rigorosa dal test di dosaggi efficienti di nanocellulosa. Le sfide e le prospettive per una svolta industriale sono legate all’ottimizzazione delle condizioni di produzione e lavorazione.

Carbohydrate Polymers (2022), 278, 118956