Nasce l’informatore cosmetico qualificato

Un corso dinamico, che unisce lezioni frontali a esercitazioni pratiche; eterogeneo per l’apertura a un pubblico con diversi background formativi; unico, il primo nel suo genere; eclettico, per la vastità di argomenti trattati che spaziano da aspetti culturali, sociali, economici, di salute e  benessere ma anche di tendenza e lifestyle; innovativo, per l’attenzione posta alle nuove offerte della ricerca e alle richieste del consumatore e del mercato; qualificante, per il rilascio a fine percorso di un certificato che attesta la formazione conseguita. Sono alcune delle caratteristiche del Corso per Informatore Cosmetico Qualificato (ICQ®), promosso dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara, in collaborazione con Cosmetica Italia.  Un corso di formazione professionale che nasce dall’esigenza di dover colmare un gap ‘professionale’, assente di una figura referenziale in ambito di consiglio al consumatore, in un settore dinamico, complesso e molto trainante per l’economia, come quello della cosmetica e della bellezza. Quest’ultima intesa nella sua più ampia accezione del termine: esteriore, finalizzata a mantenere il corpo in forma e in pieno ben-essere, e interiore, volta a offrire rimedi e trattamenti per specifiche problematiche, permettendo di mantenere il giusto equilibrio psico-fisico anche attraverso il ricorso ai più corretti cosmetici, apparentemente prodotti non terapeutici.

Il percorso didattico

Fonde e integra in lezioni teorico-pratiche argomenti di area socio-culturale, scientifica, marketing e comunicazione, punta a formare operatori competenti in grado di divulgare in maniera accurata e ‘accreditata’ la cultura cosmetica, con una specializzazione in ambito commerciale e comunicazionale per la presentazione scientifica della produzione cosmetica internazionale. “L’offerta formativa – dichiara la Dottoressa Marisa Ascioti, direttore didattico del Corso ICQ e ideatrice del programma del corso – accompagna in un’esperienza di conoscenza della cosmesi e della bellezza trasversale tra scienze umane e biologiche, affrontando cioè un viaggio nell’universo cosmetico e le sue molteplici connessioni con l’interiorità dell’individuo, senza tuttavia trascurare scienza, marketing, tecnica e comunicazione come richiesto oggi dal mercato e dal mondo del lavoro. Il programma è stato pensato, dunque, per dare una formazione ‘validata’. La cosmetica, infatti, ha, oggi più che mai, un ruolo centrale nel progetto di salute individuale e la presenza di professionisti qualificati in grado di fornire informazioni attendibili, consigli puntuali e orientare verso scelte corrette, con la competenza che il consumatore contemporaneo – informato, esigente, spesso anche confuso dalle fake news esige – sono più che mai necessari e richiesti a tutti i livelli”.

Una formazione, quella delI’ICQ che ancora mancava nel panorama professionale italiano, e che trova facile ‘impiego’ in diversi ambiti occupazionali in funzione delle competenze maturate. Ovvero nel B2B, all’interno di aziende, in qualità di beauty consultant come promoter qualificati o come informatori di prodotto – alter ego dell’informatore scientifico del farmaco –  presso la classe medica, dermatologi, pediatri, medici estetici, ma anche in aziende e uffici marketing o formatori interni, e nel B2C in farmacia, profumeria/erboristeria/ negozi monomarca/ecommerce come responsabili di reparto presso tutti i canali di vendita fisici e digitali, capace di relazionarsi con le persone secondo i nuovi dettami del marketing H2H (Human to Human).

Se sei uno studente fresco di diploma superiore e cerchi una ‘bella’ professione, sei un professionista a caccia di un corso che qualifichi il tuo lavoro o che ti permetta di ampliare i tuoi orizzonti di impiego e la tua voglia di conoscenza accreditata nel mondo della cosmesi? ICQ è ciò che fa per te. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 12 ottobre 2019, mentre le lezioni in aula e laboratorio avranno inizio presso l’Università di Ferrara – dal 1979 centro scientifico di riferimento per la Cosmetologia in Europa –  lunedì 21 ottobre 2019. 160 ore di lezioni ‘full-immersion’, per 4 settimane, in calendario tra ottobre 2019 e aprile 2020. Ulteriori informazioni sul corso e non solo, sono disponibili al sito: https://www.informatorecosmeticoqualificato.it/icq/ e www.corsoicq.it

“Ad oggi – fa sapere la dottoressa Ascioti – su circa 350 Informatori presenti sul territorio, quasi tutti hanno trovato occupazione in aziende nazionali e multinazionali, farmacie, catene internazionali di profumerie di prima qualità e primaria importanza nel settore, ancor prima di completare il percorso formativo”.

Fiore all’occhiello

ICQ segue i propri alunni anche post-formazione, grazie all’istituzione dell’Associazione ICQ. “E’ stata fondata – conclude la dottoressa – con l’obiettivo di fornire aggiornamenti costanti agli ex-alunni riguardo le novità in ambito cosmetologico e fare formazione continua con l’intento di strutturare in un futuro prossimo, anche per l’Informatore Cosmetico Qualificato, percorsi che consentano di valorizzare sempre meglio la loro professionalità, al pari  degli ECM già sistematizzati per altre professioni nel settore della Salute. Inoltre l’associazione ICQ offre abbonamenti a riviste di settore, ingressi a fiere, agevolazioni sulle iscrizioni a corsi erogati direttamente da Cosmetica Italia”.