Nuovo patch solubile per il miglioramento delle rughe del viso

Sul mercato sono presenti vari tipi di cosmetici funzionali, anche se le opinioni riguardanti l’effetto reale sono varie. La patch microneedle transdermica è stata introdotta come dispositivo di nuova concezione per il rilascio di farmaci attraverso la pelle. Questo studio è stato condotto per verificare l’effetto di miglioramento della pelle del viso e la sicurezza di un nuovo cerotto microneedle cosmetico. Un totale di 84 donne coreane ha concluso questo studio clinico prospettico; i soggetti sono stati divisi in 3 gruppi: (1) cerotto microneedle solubile all’acido ialuronico (HA) da solo, (2) cerotto microneedle solubile HA più crema antirughe all’adenosina e (3) crema antirughe con adenosina da sola.

I trattamenti sono stati applicati alle zampe di gallina e alla grinza del solco naso-labiale per 12 settimane e le aree di test sono state misurate prima del trattamento e a 4, 8 e 12 settimane dopo l’uso del prodotto in esame. Al completamento del periodo di prova dello studio, la valutazione globale dell’efficacia e delle preferenze del prodotto sono state esaminate dai soggetti. Il trattamento combinato con crema antirughe e cerotto microneedle ha migliorato significativamente la scala Merz per le zampe di gallina e le pieghe naso-labiali, rispetto alla sola applicazione della crema antirughe o del cerotto.

La misurazione sulle zampe di gallina ha mostrato un miglioramento generale in tutti e 3 i gruppi, senza differenze significative tra i gruppi, inoltre non sono stati osservati effetti avversi gravi durante il periodo di follow-up. In conclusione, si può affermare che l’applicazione combinata di un cerotto microneedle solubile e una crema antirughe è risultato un trattamento efficace nel migliorare le rughe del viso, favorendo così il ringiovanimento cutaneo.

J Cosmet Dermatol.;17(2):235-241 (2018)

di C. Lacapra e S. Rum