Olio essenziale di Sideritis: una revisione sistematica

Olio essenziale di Sideritis: una revisione sistematica

Olio essenziale di Sideritis: una revisione sistematica

Gli olii essenziali sono miscele di composti ampiamente utilizzate nell’industria alimentare, cosmetica, dei profumi, farmaceutica e agrochimica per il loro aroma e come ingredienti attivi per le loro variegate proprietà farmacologiche.

Nel presente lavoro pubblicato su PubMed i ricercatori hanno preso in considerazione la famiglia delle Lamiaceae o Labiate, rappresentata principalmente da piante officinali e aromatiche molto conosciute.

Olio essenziale di Sideritis: le proprietà

In particolare, nel corso degli anni, gli olii essenziali di Sideritis hanno suscitato notevole interesse per la loro variabilità chimica tra i diversi taxa e per le loro attività farmacologiche.

Nello studio è stata eseguita una ricerca approfondita della letteratura precedentemente pubblicata, utilizzando database elettronici mediante la ricerca tramite diverse parole chiave, per la raccolta dei dati disponibili di maggiore interesse. In totale sono stati utilizzati 128 studi scientifici pubblicati a partire dal 1983.

Ad oggi, sono sono stati studiati e accettati 155 taxa di Sideritis provenienti da 15 Paesi. In 87 taxa analizzati, sono stati segnalati complessivamente più di 250 composti.

Durante le analisi, le attività maggiormente studiate e verificate sono state quella antimicrobica e antiossidante.

Lo studio

Questa recensione riassume e discute criticamente il lavoro di ricerca realizzato nel tempo riguardo la composizione chimica e le attività farmacologiche dell’olio essenziale di Sideritis, sulla base della tassonomia attualmente valida.

I ricercatori hanno incluso nell’articolo anche un’analisi statistica con lo scopo di fornire una comprensione completa più profonda dell’elevato polimorfismo chimico degli oli essenziali di questa specie vegetale.

A partire da questo lavoro sarà necessario proseguire gli studi per rivelare territori scientifici inesplorati e prospettive future su queste piante, anche al fine di formalizzare nuove potenziali applicazioni.

Antonios Chrysargyris, Ekaterina-Michaela Tomou, Katerina Goula , Konstantina Dimakopoulou , Nikolaos Tzortzakis , Helen Skaltsa- Sideritis L. essential oils: A systematic review- Phytochemistry, Feb 4;113607 (2023); doi: 10.1016/j.phytochem.2023.113607