Olive derived squalene: efficacia naturale e sostenibile

Lo squalene è un triterpene, un idrocarburo costituito dalla combinazione tra idrogeno e carbonio (C30 H50). È la componente naturale principale del sebo della pelle, con funzione protettiva. La sua produzione si riduce con l’invecchiamento, per questo motivo è considerato un ingrediente cosmetico altamente funzionale per la salute e la bellezza della pelle, ampiamente utilizzato in applicazioni skin care, sun care, make-up e hair care.

In passato la fonte principale di squalene era il fegato di squalo, ma comportava il sacrificio di molti esemplari, con conseguente rischio di estinzione della specie. Le fonti vegetali sono decisamente più sostenibili, tra queste la più interessante è l’oliva. Amik Italia presenta Olive Derived Squalane, sviluppato dall’azienda Normactive. Si tratta di una versione vegetale, sostenibile ed eco-friendly di squalene, ottenuta dall’oliva mediante metodi avanzati di isolamento e purificazione. Caratterizzata dalla presenza di steroli vegetali e paraffina come componenti attive, mostra un’efficacia sovrapponibile alla versione di origine animale.

Le ghiandole sebacee presenti nella pelle e nel cuoio capelluto hanno la funzione di secernere sebo, che svolge un ruolo fondamentale nel lubrificare e proteggere pelle e capelli, quotidianamente esposti agli agenti esterni (raggi UV, inquinanti ecc.) e alle specie reattive dell’ossigeno (ROS) che si generano conseguentemente. I ROS sono responsabili dell’ossidazione delle componenti cellulari, come la perossidazione lipidica, che comporta perdita delle funzioni barriera della pelle, riduzione dei livelli di idratazione, perdita di elasticità, alla base non solo dell’invecchiamento cutaneo ma anche associata a patologie come acne, dermatite atopica e psoriasi.

Il sebo è costituito prevalentemente da lipidi: digliceridi, trigliceridi, acidi grassi liberi, cere, colesterolo e squalene, che è una delle componenti principali (12-13%) e fondamentali. Infatti, non solo è una delle prime ad essere attaccata dai ROS ma, soprattutto, ha una fortissima azione anti-radicalica, tanto che si stima che la sua capacità protettiva verso la pelle sia dieci volte superiore rispetto alle altre componenti lipidiche del sebo. Per questo motivo lo squalene è fondamentale per mantenere integra la barriera lipidica della pelle e le sue funzioni.

L’efficacia di Olive Derived Squalene

È stata testata sia in vitro sia in vivo:

  • In uno studio clinico in vitro con fibroblasti cutanei umani, la vitalità cellulare e l’attività protettiva dello squalene sono stati valutati mediante MTT test. Utilizzando un agente ossidante (H2O2) per indurre stress ossidativo, è stata misurata la vitalità cellulare in presenza e in assenza di squalene (testato a diversa concentrazione 2,5-5-10%). OLIVE DERIVED SQUALENE ha mostrato una forte capacità protettiva dallo stress ossidativo, aumentando la vitalità cellulare in modo dose dipendente (rispettivamente del 24,44% – 51,19% – 52,98% per i tre dosaggi testati).
  • In uno studio in vivo sono stati valutati i livelli di idratazione cutanea e la riduzione della trans epidermal water loss (TEWL) utilizzando un corneometro. I soggetti testati hanno applicato una crema con il 10% di OLIVE DERIVED SQUALENE una volta al giorno per 15 giorni, mentre il gruppo di controllo ha utilizzato un placebo. I livelli di idratazione dello strato superficiale della pelle e la TEWL sono stati valutati a T0 e dopo 15 giorni nei due gruppi. Il placebo ha mostrato una capacità di riduzione della TEWL minima (2%) e un aumento del livello di idratazione cutaneo pari al 16,5%. OLIVE DERIVED SQUALENE ha mostrato una forte capacità di ridurre la TEWL (10,6%) e un significativo aumento del livello di idratazione (35,2%), confermando la sua forte azione a supporto della barriera della pelle e dell’idratazione cutanea.

OLIVE DERIVED SQUALENE aumenta l’idratazione cutanea, contrasta la perdita di acqua transepidermica, è un supporto fondamentale per la barriera lipidica della pelle e le sue funzioni protettive e strutturali, è un potente free radical scavenger, protegge le cellule cutanee e ne promuove la rigenerazione, mantiene l’elasticità e la texture della pelle. È un ingrediente molto versatile, adatto a molteplici applicazioni: creme ad uso quotidiano, trattamenti specifici, sieri, fondotinta, BB e CC cream, solari, prodotti per il trattamento del cuoio capelluto.