Oltre la crisi con la R&S

È il 1998 e i fratelli Domenico e Marco Cicchetti si lanciano nel mondo della produzione cosmetica fondando la Omnicos Group Srl. Partono in silenzio, dai piani bassi della filiera, offrendo soluzioni ai big del settore produttivo, ma in pochi anni si convincono che possono fare meglio e lanciano la sfida a chi da anni produce formulati di pregio nel segmento makeup. La strategia è chiara: posizionamento concentrato e verticalizzazione totale. L’azienda si focalizza solo sulla produzione di makeup anidro ed emulsioni, ma in tale contesto offre tutto: dalla progettazione dei robot industriali al prodotto finito, pronto per il mercato consumer. Unico anello esterno è la produzione del packacing. Parlando con Marco Cicchetti, anima commerciale dell’azienda, viene subito messo in risalto il punto di forza «abbiamo internalizzato il laboratorio di ricerca e sviluppo e nel 2013 vi abbiamo investito in 10% del nostro fatturato». Sono valori estremamente importanti già in senso assoluto, ma che ancora di più impressionano in questo momento di mercato non proprio semplice. «La nostra crescita è a due cifre da qualche anno e anche il 2013 ha tenuto il trend positivo. Oggi il 50% del nostro fatturato è garantito dall’estero e puntiamo a crescere ulteriormente». Gli obiettivi per il 2014 sono certamente importanti: +50% sul fatturato e +15% sulle esportazioni. Ultimo nato dalla grande capacità di innovazione dell’azienda è il «Fluffyball», prodotto acclamato tra i 10 più innovativi del 2013 nel settore cosmetico dalla rivista Grazia in Francia. Si tratta di una pasta modellabile da scegliere nella versione blush o fondotinta che risveglia l’aspetto più ludico del makeup e stimola sensazioni tattili assolutamente nuove: emozionalità e coinvolgimento del consumatore in un’unica soluzione.