Sistemi avanzanti anticontraffazione

Il processo di scansione.

LSA è un sistema di autenticazione piuttosto sofisticato, anche se è pratico nell’applicazione. Il metodo si basa sull’impiego di uno scanner ottico che rileva le asperità presenti sulla superficie dell’imballaggio. Il segnale ottenuto dal sensore è trasformato da un software in codice numerico che può essere direttamente inserito sulla confezione o memorizzato in una data base informatico. Il riconoscimento della confezione avviene attraverso una nuova scansione che permette il confronto dei dati conservati nell’archivio. Cosa sono esattamente i dati che rileva lo scanner? Non sono altro che uno spettro caratteristico emesso dalla superficie del packaging. In altre parole quando si colpisce una superficie con un fascio di luce, questa si comporterà in maniera diversa a seconda il materiale e la struttura superficiale che colpisce. La luce potrà essere in parte assorbita, riflessa o diffusa. In base a come a come viene deviata la luce è possibile sapere come è fatta nel dettaglio la nostra confezione. La superficie per essere analizzata è irraggiata da un fascio di luce monocromatica prodotta da un laser. Di fianco alla sorgente luminosa vi è un sensore che rileva le modalità con cui viene riflessa o diffusa, queste informazioni appaiono sotto forma di uno spettro. Con specifici algoritmi è possibile trasformare lo spettro in un semplice codice numerico.

Cosa succede se la confezione si bagna, si graffia o si rovina? Un normale codice a barre o un Q-code diventerebbero illeggibili, il sistema LSA riesce ugualmente a identificare la confezione sia essa di carta bagnata o plastica rigata, poiché queste sono modificazioni macrostrutturali. Il sistema riconosce la microstruttura anche se la confezione è indebitamente ricoperta o scarabocchiata. Un metodo di protezione dunque avanzato a prova di qualsiasi sofisticazione.

Bibliografia

Packaging firm turns to technology to combat counterfeit cosmetics. Andrew Macdugall, Cosmetic Design 2013.

– Combating Product Piracy in Beauty Products. Robert Youill, Beautypackaging 2013.

– Laser Surface Autentication. Ingenia 2012.

– Impact of surface roughness on laser surface authentication signatures under linear and rotational displacements.Seem PR, Buchanan JD, Cowburn RP. Opt Lett. 2009 Oct.

di E. Brunelli- PhD Biotechnology, Università del Piemonte Orientale