Orto Parisi – il corpo come un giardino

Alessandro Gualtieri, è stato lo Special Guest della settantesima edizione di Pitti Fragranze, svoltasi a Firenze dal 16 al 18 settembre 2022. Cresciuto a Milano, con una carriera all’attivo che l’ha visto lavorare per marchi quali Fendi, Helmut Lang, Versace e Diesel, è noto nel settore come ‘The Nose’. Gualtieri ha introdotto sul mercato due marchi di profumeria di lusso e di nicchia considerati un vero e proprio ‘cult’ per chi ama le fragranze improbabili, trasgressive, senza limiti e senza regole: Nasomatto e Orto Parisi.

Orto Parisi, in particolare, è un progetto che nasce nel 2014 con l’obiettivo di celebrare la Puglia, luogo in cui Gualtieri da piccolo trascorreva le vacanze estive nell’orto del nonno Vincenzo. “A lui, che in parte mi ha ispirato, ho voluto dedicare questo progetto. Dapprima ho pensato a una sua biografia, ma mentre la scrivevo mi sono annoiato, realizzando il fatto che io stesso non ho mai letto le biografie. L’idea nasce dal fatto che lui, mio nonno Vincenzo, utilizzava i secchi per raccogliere i suoi bisogni, che puntualmente finivano per fertilizzare l’orto. Nel suo giardino aleggiava un’aria di infinito. Quindi, con la presente:  A mio nonno Vincenzo Parisi e a coloro che colgono il tempo per vivere e diffondere il profumo della vita” scrive Gualtieri sul sito web di Orto Parisi.

Il marchio si pone come obiettivo quello di portare gli odori naturali dell’uomo al centro della visione olfattiva, rappresentando tutte le peculiarità e le sfaccettature, inclusi gli odori più forti e più pungenti. “Le parti del corpo che trasmettono più odori sono quelle in cui viene raccolta più anima. Gli odori forti ci sono diventati sgradevoli perché l’eccesso dell’anima diventa intollerabile nella misura in cui il nostro innato animalismo viene represso e spezzato dalla civilizzazione” narra il manifesto del marchio. “Questo progetto è il mio giardino, che ho piantato, fertilizzato, coltivato e raccolto. Orto Parisi afferma che il nostro corpo è vissuto come un giardino, e i suoi odori sono un vero specchio della nostra anima”.

Orto Parisi è un marchio dedicato a chi si vuole distinguere e a chi vuole osare, proprio come si può intuire dai nomi stessi delle fragranze che compongono la collezione, composta di profumi da 50ml in flaconi di vetro trasparente in cui il colore del profumo stesso rappresenta, simbolicamente, la fragranza. ‘Stercus’, ad esempio, riprende l’idea del concime che utilizzava il nonno di Gualtieri nel proprio orto e si presenta come una fragranza legnosa e muschiata dal colore suggestivo. ‘Seminalis’, una fragranza chiara dalle note muschiate e animalesche, rappresenta, nel vero e proprio senso della parola, il profumo della vita. L’ultima uscita invece, ‘Megamare’, è il profumo del mare per eccellenza: il profumo di colore azzurro ci regala la freschezza dell’acqua marina e richiama la bella stagione.