La cosmetica nell’epoca 4.0
L’industria cosmetica è ufficialmente entrata nella fase 4.0 post rivoluzione digitale, un cambiamento che ha portato il settore ad aprirsi a numerose novità che partono dalla formulazione per arrivare al packaging finale, coinvolgendo la sfera marketing e la fase di vendita nel canale retail. Avreste mai immaginato, per esempio, che i profumi si potessero apprezzare direttamente attraverso la rete e potessero viaggiare nell’etere? Proseguendo nella lettura avrete modo di approfondire quest’argomento, comprendendo come i profumi possano unire il mix di arte e chimica alla nuova frontiera digitale. Le nuove generazioni hanno profondamente mutato le loro abitudini d’acquisto in nome di una shopping experience sempre più personale ed innovativa, anche sfruttando per esempio il grande avvento della tecnologia tramite mobile apps per smartphone dedicate a consigli per lo shopping oppure la presenza di touch point all’interno dei negozi monomarca o degli spazi comuni degli outlet per avvalersi della tecnologia nello stimolare il consumatore all’acquisto, unendo il mondo del punto vendita fisico ai canali di vendita online. Per stimolare il consumatore possono esistere altre soluzioni ? Proseguendo nella lettura potrete comprendere meglio l’ultima frontiera dell’innovazione digitale, quella costituita dalla quarta dimensione del packaging in un’ottica di continua modernità e ricerca di soluzioni all’ultima moda. Il tempo del ‘semplice’ cosmetico è terminato per lasciare spazio alle potenzialità della rete che devono riuscire ad esaltare l’antico piacere di comprare ed utilizzare un cosmetico ma con forme e gestualità completamente differente: un’integrazione graduale dove il consumatore possa cogliere i vantaggi dell’innovazione senza tralasciare il sano piacere di una rilassante shopping experience old style dove il cosmetico costituiva il centro di tutto.
In questo articolo parleremo di:
Il canale retail nell’epoca della digitalizzazione
Odori attraverso la rete
La quarta dimensione del packaging
Il canale retail nell’epoca della digitalizzazione
Lo shopping online è indubbiamente il trend del momento, in costante crescita per comodità d’acquisto specie in un mondo come l’attuale dove siamo sempre di corsa abbinato a costi vantaggiosi ed ad una scelta incredibilmente ampia; siete curiosi di scoprire come possono sopravvivere i punti vendita tradizionali ? Scaricando la monografia potrete comprendere che il mondo retail ha accettato la sfida e ha messo in atto un profondo rinnovamento al suo interno, basato sulla fusione tra esperienza offline e on line per soddisfare al meglio la domanda di acquisto di consumatori sempre più esigenti. Si stanno evolvendo strategie di vendita come ‘buy-online-pickup-in-store’ oppure ‘click and collect’ per stimolare la vendita nel negozio tradizionale, sfruttando e traendo vantaggio dalle potenzialità delle piattaforme di vendita online. Rimarrete stupiti, proseguendo nella lettura, per la presenza di dispositivi digitali in grado persino di analizzare il tono della pelle, consigliando il fondotinta più adatto fra 1000 referenze!
Odori attraverso la rete
Profumi attraverso uno smartphone? Utopia, provocazione o semplice realtà? Scaricando la monografia allegata avrete modo di rispondere a questa domanda, davvero incredibile anche solo da pensare fino a qualche decennio fa. Potrebbero volerci ancora anni per un fine tuning finale, ma esistono ormai applicazioni all’avanguardia in grado di trasformare, tramite complessi algoritmi, i bit in note olfattive per permettere di annusare il proprio profumo preferito stando comodamente seduti di fronte al computer di casa. Addirittura esistono nasi elettronici talmente ‘allenati olfattivamente’ che possono unire alle svariate attività in cui trovano già applicazione, dal mondo medico a kit di sopravvivenza per le persone anosmiche, la capacità di creare semplici profumazioni per il mondo del personal care: una novità incredibile per questo mondo sempre più tecnologico. Saranno davvero buone profumazioni? Scopriamolo insieme scaricando la monografia, dove arriveremo a scoprire le curiosità legate alle stampanti 3D di ultima generazione che permetteranno in futuro di ottenere packaging sempre più profumati.
La quarta dimensione del packaging
Lunghe etichette di difficile comprensione con un’infinità di indicazioni? INCI interminabili sulla confezione? Scaricando la monografia seguente potrete comprendere come il packaging digitale può rappresentare un’ottima soluzione per il futuro, soprattutto i QR codes. All’interno degli stessi, grazie alla semplice lettura tramite smartphone, è possibile immagazzinare un numero importante di informazioni, lasciando spazio in etichetta per grafiche accattivanti e claim all’ultima moda oppure i codici QR possono facilitare la procedura d’acquisto permettendo ad esempio l’utilizzo del pagamento Paypal. I vantaggi sono innumerevoli in tutta la filiera, proseguendo nella lettura avrete modo di comprendere al meglio quanto la digitalizzazione del packaging possa rendere molto più efficiente la tracciabilità del prodotto, avendo feedback sempre più puntuali sulla consegna al dettaglio. La guida allegata sarà utile per comprendere come il packaging nella sua dimensione digitale possa trasformarsi in un perfetto punto di raccordo fra consumatore, prodotto e produttore.