Packaging cosmetico: percezione dei consumatori e importanza del design

Packaging cosmetico: percezione dei consumatori e importanza del design

Packaging cosmetico: percezione dei consumatori e importanza del design

La confezione del prodotto cosmetico svolge molto spesso un ruolo cruciale nell’attirare i consumatori, aiuta a convincerli ad acquistare l’articolo e si pone tra l’azienda e il pubblico come veicolo per la comunicazione del marchio.

Packaging cosmetico e design

Il design della confezione diventa quindi, spesso, uno strumento di branding nell’industria cosmetica.

Si stima che circa il 73% delle decisioni di acquisto vengano prese nel punto vendita: per questo un maggiore appeal e una più decisa attrattiva del prodotto facilitano il processo di selezione per i consumatori.

Design e marketing rappresentano due grandi aree che sono indissolubilmente legate l’una all’altra, in particolare un buon design distingue i marchi tra loro e permette di far risaltare i prodotti dalla massa (soprattutto se si pensa all’enorme varietà dei brand cosmetici) instillando una certa percezione nella mente dei consumatori.

Pertanto, i marchi che soddisfano i criteri necessari per creare un’impressione duratura possono in realtà dominare il mercato su scala globale.

L’impatto del packaging cosmetico sul consumatore

L’acquirente dovrebbe percepire la qualità che il marchio presenta incorporata nella confezione, che può essere realizzata attraverso vari elementi di design: colore, forma, immagini, materiale e comodità nella gestione della confezione rappresentano tutti elementi di design importanti nel branding cosmetico.

In un design efficace questi elementi sono ben combinati insieme, ma spesso manca un approccio olistico negli elementi del design che sia in linea con la prospettiva dei consumatori.

Tutti questi aspetti sono evidenziati e discussi nel presente articolo di revisione pubblicato su Pubmed, che esamina nello specifico l’importanza del packaging del prodotto rispetto al marchio, e cerca di evidenziare alcuni modi con cui i brand possono ridurre al minimo il divario tra il messaggio del marchio desiderato e la percezione dello stesso da parte del consumatore.

Pragya Srivastava, Dakuri Ramakanth, Konala Akhila, Kirtiraj K Gaikwad- Package design as a branding tool in the cosmetic industry: consumers’ perception vs. reality- SN Bus Econ- 2(6):58; doi: 10.1007/s43546-022-00222-5