Una forte ispirazione anni Ottanta per la nuova Capsule Collection firmata MAC Cosmetics che è stata dedicata ad Antonio Lopez, l’illustratore famoso per i suoi disegni carichi di creatività ed energia positiva’. Come tributo all’artista scomparso nel 1987, MAC ha riprodotto alcuni dei suoi disegni piu famosi, che sono stati usati dal Vogue, Valentino, Yves Saint Laurent o Versace sulle cover delle nuove pallette. Le iconice modelle: Marisa Berenson, Jerry Hall e Pat Cleveland (le «Antonio’s girls») sono il soggetto delle opere e sembrano ispirare all’uso del prodotto. Il packaging anche in questo caso va oltre le sue tradizionali funzionie si trasfora in oggetto da collezione. Artisti, moda, gioco, ispirazione a una spensieratezza oggi forse offuscata: il packaging è qui uno strumento di risveglio emozionale. Vuole avvicinare il consumatore al prodotto in modo più diretto, meno anonimo. Il ricorso alle icone della moda degli anni d’oro offre un canale di comunicazione emotiva al consumatore e attiva quel processo di identificazione fondamenale nella definizione della scelta durante il momento d’acquisto. Packaging protagonista oltre il prodotto.
di D. J. Brodzik