Pelle artificiale che imita la pelle umana

Nel presente lavoro i ricercatori hanno sviluppato una pelle artificiale che riproduce le proprietà morfologiche e meccaniche della pelle umana. La pelle artificiale comprende un blocco di poliuretano che possiede una superficie microscopicamente ruvida.

Nello studio sono state valutate le sensazioni tattili quando la crema per la cura della pelle è applicata alla pelle artificiale. Molti soggetti hanno percepito una sensazione umida e morbida durante il processo di applicazione. L’analisi del cluster ha mostrato che queste caratteristiche sensazioni tattili sono simili a quelle riscontrate quando la crema per la cura della pelle viene applicata sulla cute umana reale.

L’analisi dell’angolo di contatto ha mostrato che una goccia d’olio si distribuiva dolcemente sulla superficie della pelle artificiale, e ciò si verificava perché c’erano molte scanalature di diverse centinaia di micrometri di larghezza sulla superficie. Inoltre, quando è stata applicata la crema, il cambiamento nella forza di attrito durante il processo di attrito dinamico è risultato aumentato. Queste proprietà bagnanti e di attrito sono fattori importanti per il controllo e la valutazione della somiglianza della pelle artificiale con la pelle umana reale.

J Oleo Sci. 2018 Jan 1;67(1):47-54.

di C. Lacapra e S. Rum