Peptidi come ingredienti attivi

Il settore cosmeceutico, che fonde cosmetica e farmaceutica, rappresenta attualmente un’area di ricerca molto investigata, poiché risulta sempre più imponente la richiesta di associare una dimostrazione scientifica alla dichiarata bioattività dei nuovi ingredienti cosmeceutici. Infatti, un aspetto principale che differenzia i cosmetici tradizionali dai cosmeceutici è proprio l’identificazione e la caratterizzazione puntuale dei principi attivi, accompagnate dalla dimostrazione della loro efficacia nell’attività rivendicata.

Peptidi

Un interessante e promettente gruppo di ingredienti cosmeceutici bioattivi è rappresentato dai peptidi che, per le loro particolari proprietà e caratteristiche, soddisfano la maggior parte dei requisiti richiesti dall’industria cosmeceutica nella composizione di nuove formule. In questo contesto, oltre alla bioattività, per i peptidi destinati al mercato degli ingredienti cosmeceutici, sono stati recentemente considerati due ulteriori aspetti: biodisponibilità e stabilità.

Nel presente lavoro vengono discussi nuovi metodi applicati per migliorare la penetrazione cutanea e la stabilità dei peptidi, basati sull’approfondimento sia di articoli scientifici che di brevetti, rilasciati nell’arena cosmeceutica.

Chem Biodivers, Feb;18(2):e2000833. (2021)