Per la cura dei capelli

È importante scegliere con cura i prodotti più adatti alle caratteristiche e alle esigenze del proprio capello e rispettare il più possibile la normale fisiologia. A tal proposito nel corso degli anni il mercato dei cosmetici per i capelli si è arricchito di prodotti sempre più innovativi e specifici per svariati trattamenti, non solo per uso professionale ma anche domiciliare. Tra questi è certamente interessante annoverare formulazioni ideate per ripristinare la struttura e la normale omeostasi del capello mediante trattamento con sostanze specifiche. Le maschere per capelli nascono con l’obiettivo di agire in modo «curativo», integrando le sostanze necessarie al loro equilibrio, motivo per cui il loro impiego è attualmente molto diffuso. La loro composizione viene accuratamente scelta in base a: tipo di capelli da trattare (secchi, grassi, colorati, ricci, lisci, fini ecc.),  problema da migliorare;  tipo di cuoio capelluto.
Numerose sostanze, molte delle quali di origine naturale, entrano a far parte della composizione delle maschere per capelli in quanto possiedono proprietà interessanti per questo tipo di applicazione.
La maschera è diversa dal balsamo in quanto la sua applicazione prolungata su cuoio capelluto e sui capelli, per tutta la loro lunghezza, permette un’azione più intensa e specifica poiché il maggiore tempo di contatto permette di penetrare bene e innescare i meccanismi che stanno alla base dell’attività delle sostanze attive.

Tipo di capelli e caratteristica/problemaCause principaliTrattamenti
Capelli grassi: si presentano unti, oleosi e spesso appiccicosi con aspetto lucido, sembrano sporchi e talvolta emanano cattivo odore.Elevata produzione di sebo grasso (seborrea grassa), e sua eccessiva liquefazione e trasformazione in sebo oleoso.Sebo-regolatori: Estratti di ortica, betulla, edera, tè nero e ginepro, argille;Astringenti: edera, amamelide;Antisettici-disinfettanti: Essenza di ginepro (Juniperus communis), rosmarino (Rosmarinus Officinalis) o altri oli essenziali.
Capelli secchi: aridi, fragili, con presenza spesso di doppie punte e tendenti a sfibrarsi.Insufficiente produzione di sebo, carenze alimentari che alterano i processi di cheratinizzazione, trattamenti cosmetici sbagliati e/o aggressivi.Rinforzanti: Olio di mandorla, oliva, lino; Nutrienti, ristrutturanti e rinforzanti: acidi grassi essenziali (acido linoleico) contenuti per esempio nell’olio di semi di lino, di argan e di germe di grano, Vitamina E; Sostanze ad azione filmogena (cioè sebosimili in grado di porre un micro film sullo stelo del capello) olio di jojoba, burro di karitè e olio di macadamia.
Capelli delicati: presentano una struttura sottile quindi tendono a spezzarsi con facilità, sono deboli e privi di volume.Stress o prolungate tensioni psico-fisiche, assunzione di farmaci agenti atmosferici esterni, trattamenti estetici aggressivi (tinte, permanenti, stirature, ossigenazioni, ecc.).Ristrutturanti e rinforzanti: prodotti a base di cheratina, Energizzanti e vitalizzanti (per tonificare i capelli alla radice per dargli volume): prodotti a base di aminoacidi (serina, valina, leucina, glicina), per contrastare l’indebolimento del bulbo pilifero e la conseguente caduta di capelli. Estratto di baobab africano ricco in acidi grassi, i polifenoli, i flavonoidi e la vitamina E. Carotenoidi e minerali (ferro, magnesio, zinco e calcio) garantiscono la stimolazione dell’ATP cellulare, l’azione antiossidante, l’apporto di minerali e l’azione anti-microbica e anti-micotica.
Capelli danneggiati e trattati: opachi, secchi, fragili sfibrati, inariditi.Cattivo uso di di phon, piastra e di prodotti per i capelli per tinte, permanenti ecc. esposizione al sole.Ristrutturanti: prodotti a base di cheratina,Rinforzanti e lucidanti: olio di germe di grano, avocado, argan e jojoba.

di L. Perioli, C. Pagano, M. Sisani, M. Aitis