Pinalli si cimenta nell’ibridazione profumeria-parafarmacia

La nota catena italiana di profumerie Pinalli apre una parafarmacia nel centro storico di Fidenza, in provincia di Parma, facendo così il proprio ingresso nel settore healthcare. L’amministratore delegato di Pinalli, Raffaele Rossetti, ha affermato: “Si tratta di un business diverso per noi, che prevede una consulenza evoluta e il rispetto di determinate normative, diverse rispetto a quelle del commercio retail. È una scelta che abbiamo preso per andare incontro al desiderio del cliente di avere un’offerta completa che consideri anche la dermocosmesi, gli integratori e le proposte per l’infanzia”.

Il punto vendita dedicato alla profumeria, già presente nella cittadina emiliana, ha subito un accurato restyling al fine di integrare la presenza della parafarmacia seguendo un modello ‘shop in shop’. Oltre ad offrire alla clientela un servizio altamente professionale grazie alla presenza di farmacisti, verrà qui proposto un ampio assortimento di prodotti parafarmaceutici “destinato a crescere in virtù dei numerosi accordi che l’azienda sta stringendo con molti brand del comparto”, tra i quali figurano marche come Bionike, Caudalie, Avene, Somatoline, Nuxe, Filorga, Eucerin, Euphidra, Lierac e Rilastil.

“Siamo la prima catena di profumerie in Italia ad investire nella dermocosmetica, nell’integrazione e nel parafarmaceutico con un negozio fisico. Pensiamo che, in un mondo in continua evoluzione, il beauty debba percorrere la strada del rinnovamento, aprendosi a nuove categorie di prodotti – commenta Rossetti -. Oggi i consumatori sono molto più esigenti di un tempo, hanno bisogni inediti e premiano chi è in grado di soddisfarli. Da sempre Pinalli promuove un’idea di bellezza e benessere a 360 gradi, e l’integrazione tra il nostro business e quello dell’healthcare, due settori che presentano notevoli affinità, va esattamente in questa direzione”.

L’operazione “si inserisce in un contesto di forte crescita per la catena: negli ultimi quattro anni i punti vendita sono passati da 39 ai 60 attuali e il fatturato è aumentato in media del 15% annuo, dai 55 milioni del 2017 ai 98 del 2021. Nelle scorse settimane l’azienda ha varato un piano di investimenti da due milioni di euro interamente destinati al potenziamento della logistica, uno degli asset strategici su cui basa il proprio business”, ricorda una nota della società. L’investimento riguarda inoltre il canale online: la società avrebbe infatti anche aperto il proprio e-shop Pinalli.it.