Mascherine e cosmesi

Secondo la recente esperienza storica, le persone sono disposte a indossare maschere per proteggersi da problemi ambientali come infezioni, allergie e polveri sottili. Obiettivo di questo studio è stato quello di indagare le mutevoli condizioni di utilizzo dei cosmetici in tutto il mondo a causa dell’aumento dell’uso delle mascherine protettive.

Questo articolo rappresenta una revisione della letteratura ottenuta analizzando un totale di 300-400 referenze selezionate, utilizzando siti web di ricerca di riviste rappresentative come PubMed, Google Scholar, Scopus e RISS, con una selezione finale di 39 articoli riferiti al periodo 2006-2021.

In seguito all’utilizzo delle mascherine i problemi della pelle sono risultati drammaticamente aumentati. Parallelamente, sono stati suggeriti prodotti naturali legati alla ricerca di ingredienti lenitivi della pelle e prodotti per il trucco. Partendo da questa recensione si possono ritrovare interessanti spunti di marketing per analizzare i nuovi cambiamenti nel mercato dei cosmetici, cogliendo chiaramente le esigenze dei consumatori nell’industria della bellezza e dei cosmetici dal punto di vista dell’uso delle maschere.

J Cosmet Dermatol- Jul;21(7):2708-2712 (2022).